Corriere della Sera

Le nove suites del Castello. Sotto un cielo di glicine

-

( Caraibi)

Un servizio concierge che aiuta a studiare la proposta perfetta, perché calibrata sulle caratteris­tiche della futura sposa ( New York)

La terrazza all’ultimo piano è la location perfetta per una proposal in puro stile americano con testimone l'empire State Building, proprio di fronte Il giardino con il pergolato di glicine( foto) è un angolo di colori e profumi perfetto per una dichiarazi­one d’amore. Ma il successo del Castello di Ugento non è solo dovuto all’ « orto conchiuso » tra le mura, — risalente al XVIII secolo e oggi ristruttur­ato e ripiantato — che offre oltre 100 varietà di erbe, verdure e frutta fresche alla cucina del ristorante. Il castello salentino riaperto nel 2013 da Massimo Fasanella d’amore e Diana E. Bianchi e da poco inserito da Condé Nast Traveler nelle Hot List 2018, è un nuovo riferiment­o del turismo di lusso, nella punta meridional­e della Puglia. Il fascino della dimora è racchiuso nelle 9 suite che si affacciano sulla corte interna e nella cucina del Ristorante « Il Tempo Nuovo » , creata (St. Moritz) All’interno della famosa Gredig Stübli, una proposta di matrimonio dal sapore d'altri tempi, tra boiserie, foto storiche e memorabili­a d’epoca ( Lago di Como) Una gita in battello con un romantico picnic preparato dallo Chef Raffaele Lenzi, per brindare al Sì pieds- dans- l'eau ( Kenya)

Dove William ha chiesto la mano di Kate. Di proprietà di Sophie e Calum Macfarlane ospita un massimo di 18 persone nei cottage sparsi nella proprietà dall’executive Chef Tommaso Sanguedolc­e, insieme al Puglia Culinary Centre, sotto la guida di Odette Fada, House Chef. Qui vengono organizzat­i corsi profession­ali di gastronomi­a e d’enologia salentina: gli ospiti sono accolti dagli studenti del quarto anno del prestigios­o Culinary Institute of America. Non manca un tocco di storia: le sale con affreschi restaurati costituisc­ono l’ala « museo » e l’aula Magna Normanna è ricavata nella parte più antica del castello. A soli 10 minuti a piedi dal Castello di Ugento c’è la « sister property » Le Mandorle , con 12 camere in stile contempora­neo aperte da marzo a ottobre: tutti gli ospiti hanno un accesso privilegia­to al Castello (www.castellodi­ugento.com).

Sandals Resorts

Hotel Jay Suites

Grand Hotel Kronenhof

( Grecia)

Nella penisola Calcidica la proposta è in riva al mare in una camera ricostruit­a con tanto di vasca da bagno cullata dalle onde

Hotel Il Sereno

Lewa Lodge

Danai Beach Resort

( Sudafrica)

In questa riserva privata si trova il Love Tree, l’albero dell’amore secondo la cultura Zulu. Sotto le sue chiome ci si dichiara e si celebrano matrimoni

Thanda Safari

( Firenzea)

In un angolo appartato del giardino un maggiordom­o cura in esclusiva un servizio dedicato alla coppia

Belmond Villa San Michele

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy