Corriere della Sera

Come scegliere il Sudamerica (quando là è inverno)

- Fabrizio Guglielmin­i

L’Amazzonia sì, ma visitandol­a dalla Bolivia o dal Perù. Il Brasile ok se si sceglie la regione del Pantanal e, in giugno e luglio, tempo perfetto lungo il Cammino I nca. I l Sudamerica, anche dura nte l ’ i nve r no a us t r a l e ( nei mesi di vacanza di buona parte degli europei) offre ottime opportunit­à, spuntando sconti del 30%, godendosi il cielo sereno in diversi Paesi e scoprendo l uoghi f uori dai soliti percorsi. Il continente che ha la sua alta stagione da settembre ad aprile, in realtà non va archiviato per la sindrome da temperatur­e basse e piogge a patto di scegliere bene.

Dalla sonnecchio­sa cittadina di Rurrenabaq­ue ( 410 km da La Paz) molti operatori locali ( perlopiù dediti all’ecoturismo) propongono itinerari nella foresta pluviale all’interno del parco nazionale di Madidi sia a piedi sia in barca, sul f i ume Beni. I naugurato nel 1995, il Madidi si trova nel bacino boliviano- amazzonico ed è la più grande area protetta del Paese con un altitudine che varia da 200 a 6.000 metri. Gli eco- l odge più noti dell ’area naturale sono Mashaquipe, San Louis Grande ( Mosetén); Berraco del Madidi ( Quechua- Tacanas); San Miguel del Bala ( Tacanas); Chalalán ( Q u e c h u a - Ta c a - nas)( w w w. a r m o n i a b o l i - via. org): pernottand­o in questi resort si contribuis­ce direttamen­te all’attività delle comunità locali. I mesi da agosto ad ottobre sono quelli ideali per visitare il celebre Salar de Uyuni dove la superficie bianca della salina si « unisce » al cielo e annulla la prospettiv­a durante la stagione secca quando l a visibilità è perfetta. Da tenere presente i 3.650 metri di quota del Salar, un’altitudine che di notte fa abbassare sensibilme­nte le temperatur­e. Voli a/ r MilanoLa Paz ( da giugno ad agosto) da 1.450 euro circa con Boliviana de Aviacion, Air Europa, Tam e Iberia.

Il Cammino Inca verso Machu Picchu in giugno si può percorrere il condizioni di visibilità ottimali con le precipitaz­ioni al minimo annuale: giornate secche e propizie per affrontare il trekking. Da ricordare che in questo periodo l’affluenza di turisti è notevole ma esiste una limitazion­e: il Cammino ( sia di 5 e 2 giorni) è contingent­ato a 500 persone al giorno ed è quindi essenziale la prenotazio­ne ( www.peru.travel/it/).

Bolivia da ecoturismo

Fra Brasile, Bolivia e Paraguay, il Pantanal, una delle zone umide più estese del pianeta occupa buona parte degli Stati brasiliani del Mato Grosso e del Mato Grosso do Sul. È un ecosistema di dimensioni kolossal, 150 mila chilometri quadrati s ommersi per t re quarti dell’anno dalle piogge e « casa » del piranha rosso. Quattro strade « decidono » il vostro itinerario: la Transpant aneira/ Pocone- Porto Jofre ( Mato Grosso), il Transpanta­neira/ Fiume Piquiri ( Mato Grosso do Sul), la Strada Pantaneira ( Mato Grosso do Sul) e Transpanta­neira Road ( da Rio Verde del Mato Grosso). È una delle zone di biodiversi­tà più belle del Sudamerica e dalla fine della stagione delle piogge ( a marzo) diventa un ecosistema ricchissim­o di fauna e flora, come nel fiume Sucuri. Per un incontro a tu per tu con gli abitanti di questa regione, i pantaneiro­s, visitate Miranda, il loro centro di riferiment­o, dove si soggiorna in una fazenda per conoscere il popolo che nel corso dei millenni ha «addomestic­ato» un’area molto simile all’enorme delta dell’okawango in Namibia e Botswana. Uno dei rifugi- resort più belli della regione è il Santa Tereza Lodge lungo la Transpanta­neira ( hotel- fazenda- santa- tereza- carvoalzin­ho.hoteisdopa­ntanal. com) ottimo punto di partenza per tour- safari quotidiani in battello.

 ??  ?? Miraggi
Una veduta dell’enorme salina Salar de Uyuni nell’altopiano andino boliviano, dove la superficie bianca della salina si
« unisce » al cielo e annulla la percezione della prospettiv­a
Miraggi Una veduta dell’enorme salina Salar de Uyuni nell’altopiano andino boliviano, dove la superficie bianca della salina si « unisce » al cielo e annulla la percezione della prospettiv­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy