Corriere della Sera

LE LASAGNE CON ASPARAGI, STRACCHINO E FIOR DI LATTE

- Angela Frenda raccontidi­cucina.ontidicuci­na. corriere. it

La domenica mi sveglio presto. Comunque. È una questione di entusiasmo e anche di impazienza. È il giorno in cui riesco a cucinare i miei piatti preferiti. Come la lasagna. In frigo ci sono gli asparagi. Scuri, carnosi e raccolti in mazzetti ordinati. Sono perfetti per la lasagna verde. Ecco che mi rivedo piccola sullo sgabello in legno. Un canovaccio legato in vita e il cucchiaio in mano. Mamma metteva il ragù, io la besciamell­a. Quando si voltava, io svelta rubavo col dito una goccia di crema bianca. Porto alla fine il mio trofeo. Che è anche lì, in quella crosticina dorata. Pronta per essere sottratta da una mano. Furtiva.

Ingredient­i:

Per la sfoglia: 100 g di grano saraceno, 100 g di farina di khorasan, 2 uova fresche. Per la l asagna: In tavola Le lasagne ( foto di Stefania Giorgi) 500 g di asparagi, 250 g di stracchino, 2 spicchi d’aglio, 125 g di fior di latte, 50 g di parmigiano grattugiat­o, l atte f resco, noce moscata, olio extravergi­ne d’oliva q. b., sale q. b., pepe q. b.. Preparazio­ne:

Per la sfoglia, mescolate la farina di grano saraceno con quella di khorasan, entrambe setacciate sulla spianatoia. Incorporat­e le uova una alla volta e battetele con la forchetta. Impastate fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetel­o allora nella pellicola da cucina e fate riposare in frigo per 30 minuti. Nel f r at te mpo passate agli asparagi. Eliminate tutta la parte fibrosa e lessateli in acqua bollente leggerment­e salata. Devono rimanere croccanti. Scolateli e lasciateli raffreddar­e. Scaldate in una padella un paio di cucchiai d’olio, aggiungete l’aglio e fate soffrigger­e per un minuto, poi unite gli asparagi. Regolate di sale e pepe e fate insaporire. Spegnete e stendete le sfoglie di pasta. Amalgamate lo stracchino, il latte, il parmigiano e l a noce moscata grattugiat­a: dovrete preparare una crema abbastanza liquida. Scaldate il forno a 180° C. Procedete quindi con l’assemblagg­io in una pirofila: alternate le sfoglie di pasta con la crema, gli asparagi e il fior di latte a dadini. Alla fine terminate con a bbondante parmigiano. Cuocete in modalità ventilato per circa 30 minuti. @ angelafren­da

 ??  ??
 ?? La rubrica di videoricet­te del venerdì su ?? Racconti di cucina
La rubrica di videoricet­te del venerdì su Racconti di cucina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy