Corriere della Sera

Musk agli analisti: «Domande noiose» E Tesla crolla in Borsa

- Giuliana Ferraino

Ignorare le domande degli analisti, anche quando sono giudicate «noiose» o «sceme» da un visionario geniale come Elon Musk, ha un prezzo. A Tesla ieri l’arroganza e la scortesia del cofondator­e e ceo, durante la conference call sui risultati trimestral­i, sono co s t a te u n ribasso del 5,5% a 284,46 dollari sul Nasdaq ( ma il titolo è arrivato a perdere oltre il 7%), dopo il -5% mercoledì nell’after hours. «Scusatemi. La prossima. Domande stupide e noiose non sono cool. La prossima». Così Musk, 46 anni, ha dribblato gli analisti che volevano sapere nel dettaglio se e quando la società california­na chiederà agli investitor­i di riaprire il portafogli­o, dopo aver bruciato più soldi delle attese ( 745,3 milioni di dollari nel primo trimestre). «Mi dispiace, queste domande sono così aride. Mi stanno uccidendo » , ha insistito l’imprendito­re- manager, preferendo dedicare il suo tempo a un Vlogger di un canale su Youtube visto da oltre 9 mila persone, più i nteressato ai temi tecnologic­i che ai dati finanziari.

Ma il comportame­nto irrituale di Musk non è piaciuto agli investitor­i, che lo hanno punito affossando il titolo in Borsa. Nemmeno la perdita record di quasi 710 milioni, più del doppio dei primi 3 mesi del 2017, anche se minore delle attese, aveva scosso tanto il titolo, che invece è crollato dopo i commenti sgarbati e bizzarri del ceo. A poco è servita la rassicuraz­ione che Tesla ha risolto i problemi per centrare i target di produzione della nuova Model 3, la berlina elettrica a prezzi abbordabil­i per il mercato di massa. O la promessa che nell a s econda metà dell ’a nno la s ocietà genererà utili e un flusso di cassa positivo. Moody’s resta convinta che Tesla avrà bisogno di 2 miliardi, che raccoglier­à sul mercato obbligazio­nario o con un aumento di capitale.

Dopo aver maltrattat­o gli analisti l’eclettico imprendito­re miliardari­o ( ha fondato tra l ’a l t r o S p a c e X e progetta l’hyperloop, un futuristic­o sistema di trasporto passeggeri ad altissima velocità), se l’è presa con i giornalist­i, accusati di essere «davvero irresponsa­bili» per aver scritto «articoli che hanno fatto credere alle persone che le auto che si guidano da sole sono meno sicure», dopo gli incidenti che hanno coinvolto alcune Tesla con il pilota automatico. Un altro autogol.

 ??  ?? miliardi il patrimonio di Musk stimato da Forbes a febbraio Fondatore Elon Musk, 46 anni, fondatore e chief executive officer di Tesla
miliardi il patrimonio di Musk stimato da Forbes a febbraio Fondatore Elon Musk, 46 anni, fondatore e chief executive officer di Tesla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy