Corriere della Sera

Libri, musica, scienza: l’estate infinita della

- Di Ida Bozzi

Lo ha detto bene Piergaet a no Marchetti, pres i - dente della Fondazione Corriere, alla presentazi­one di ieri al Dal Verme di Milano: « La Milanesian­a sa sfuggire alla noia del consolidam­ento che colpisce altri festival » . Infatti, la 19esima edizione della rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, quest’anno è un big bang di eventi che si espande in 9 città ( 3 più dell’anno scorso) e che « tiene la luce accesa » per tutta l’estate, dal 9 giugno al 2 settembre.

Dedicata al tema Il dubbio e la certezza ( « anche se Claudio Magris, che ha suggerito il te- La Milanesian­a si svolgerà dal 9 giugno al 2 settembre con eventi a Milano, Torino, Bormio, Ascoli Piceno, Collodi, Ferrara, Verbania, Firenze, Matera ma, avrebbe preferito il solo dubbio » , spiega Sgarbi), la kermesse si conferma « ambasciatr­ice culturale delle qualità di Milano » , come l’ha definita ieri alla presentazi­one il sindaco Giuseppe Sala. Si comincia a Torino con un’ « anteprima » ( ce ne sono 4 in varie città) inaugurand­o il 9 giugno alla Venaria Reale la mostra Il senso dello spazio del fotografo Luigi Ghirri e dell’astronauta Luca Parmitano; via via si apriranno altre 6 mostre tra B o r mi o , Mi l a n o e Collodi ( nella città di Pinocchio, il 12 luglio si inaugura la personale di Edward Carey sul burattino, Nel ventre della balena).

A proposito di big bang, in quest’edizione c’è molta arte, letteratur­a, filosofia, ma anche molta cultura della scienza: l’inaugurazi­one sarà il 24 giugno al Teatro Grassi di Milano, con il confronto Dubbi e certezze nella scienza tra il neuroscien­ziato Antonio Damasio e il fisico Carlo Rovelli. Il 27 giugno al Punto Enel ci sarà Piergiorgi­o Odifreddi ( I giovani e la scienza), il 9 luglio in Sala Buzzati, al « Corriere » , il cardiochir­urgo Ottavio Alfieri con Eliana Liotta ( Il cuore. Cura e prevenzion­e). Liotta sarà anche a Verbania l’ 11 luglio con l’immunologo Alberto Mantovani.

Molti gli incontri letterari nella tranche milanese della r a s s e g na: a co minciare da quello con Jean- Marie Gusta-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy