Corriere della Sera

«L’anima di Dolores con noi sul palco»

I Negramaro e il tour negli stadi: «Faremo il duetto con la voce scomparsa dei Cranberrie­s»

- Andrea Laffranchi

« S e nz a la crisi non ci saremmo più. È stata una valvola di s fo go i mportante per rigenerare quello che non si era ancora perso ma che si sarebbe perso se non ci fosse stata » . Ci sono gli stadi in arrivo, un tour di sei date che parte il 24 giugno, ma Giuliano Sangiorgi e i Negramaro gettano uno sguardo al passato recente. A quella crisi che qualche mese fa li aveva portati sull’orlo dell’addio. Un vaffa di troppo, Giuliano che prende un aereo per New York, il s i l e nzi o s ul l a chat di gruppo. « Le crisi si raccontano quando finiscono bene » . Ed eccoli qui a raccontars­i e a scambiarsi gli occhiali da sole. « Li avevi dimenticat­i al mare » dice Giuliano ad Andrea Mariano, anima elettronic­a della band.

La l oro prima esperienza negli stadi fu nel ‘ 98 a San Siro. « Questa volta vorrei godermela fino in fondo. Accade tutto così in fretta che rischi di perderti qualcosa » , ammette Andro. « Mi ricordo Ermanno ( Carlà, i l bassista Amicizia

Da sinistra Andrea Mariano, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Giuliano Sangiorgi, Danilo Tasco e Andrea De Rocco ndr) che butta fuori l ’a r i a mentre usciamo s ul palco. Vorrei tornare all’incoscienz­a di quegli anni » , dice Giuliano che sta per debuttare con un altro progetto. Ha firmato la colonna sonora della Tempesta di Shakespear­e nella versione di Aterballet­to che debutterà al Piccolo di Milano il 12 giugno: « Un piano sequenza unico in cui ho unito la mia anima sinfonica a quella elettronic­a che ho preso negli anni da Andro » .

Guardano con orgoglio alla loro storia. « Abbiamo venduto 150 mila biglietti in un momento in cui le band stanno morendo. Con “Amore che to r ni ” vo l e va mo un a l bum contempora­neo. Gli anni 90 sono durati due decenni ma bisogna rendersi conto che sono finiti. La chitarra sta diventando il sax degli anni 80, qualcosa che si perde » , racconta Sangiorgi. Il decennio lungo però avrà il suo spazio nello show. « Dopo tanto tempo riproponia­mo “Senza fiato”, duetto con Dolores O’riordan dei Cranberrie­s. Ci siamo emozionati a suonarlo in prova e vogliamo condivider­e l’emozione col pubbli- co » , annuncia Mariano. Dolores se ne è andata a gennaio, inghiottit­a dai suoi demoni. « Ci siamo immaginati la sua fisionomia sul palco. La sua voce è stata simbolo dei contorni vocali di un’epoca. Il mio falsetto è naturale ma allora lei era un riferiment­o che mi ha ispirato » , dice Sangiorgi.

È un momento d’oro per la musica indie italiana con nomi come Brunori, Motta, Levante, Stato Sociale... Loro sono sempre stati sotto contratto con un’etichetta indipenden­te, l a Sugar di Caterina Caselli. « La vera indipenden­za è poter fare quello che vuoi, senza ingerenze: questa è la fortuna che ci siamo conquistat­i sin dall’inizio » , rivendica Andro. Aggiunge Giuliano: « Sono felice che ci sia qualcosa di diverso dal talent e di questa generazion­e apprezzo Coez. Alcuni ragazzi pensano che noi Negramaro siamo una cosa grande, come Maria De Fil i ppi. I nvece è nelle cose piccole che troviamo il nostro nutrimento. Siamo una storia di periferia pasolinian­a » .  Il brano sarà nella scaletta del tour negli stadi: 24 giugno Lignano Sabbiadoro, 27 Milano, 30 Roma, 5 luglio Pescara, 8 Messina e 13 Lecce

 ??  ??
 ??  ?? Il concerto  Giuliano Sangiorgi con Dolores O’riordan dei Cranberrie­s, scomparsa il 15 gennaio. Nel 2007 il duetto in « Senza fiato »
Il concerto  Giuliano Sangiorgi con Dolores O’riordan dei Cranberrie­s, scomparsa il 15 gennaio. Nel 2007 il duetto in « Senza fiato »

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy