Corriere della Sera

Il paradosso degli esperti che commentano le (finte) nozze

- Di Aldo Grasso

Il programma è divertente perché si fonda su un paradosso: bisogna essere ben « sfigati » per affidarsi a un team di esperti per trovare moglie e marito. Meglio il sensale di una volta, che almeno conosceva le famiglie di provenienz­a. E i paradossi a volte sono streganti. Avvincono, seducono, catturano lo spettatore nel nome di un dolce ricatto: voglio vedere come va a finire. Prodotta da Nonpanic per Skyuno, « Matrimonio a prima vista I talia » nasce dal format « Married at First Sight » : un team di esperti combina matrimoni tra tre coppie, scelte tra le centinaia di persone che hanno partecipat­o ai casting sulla base « di test caratteria­li, preferenze dei due partner secondo parametri scientific­i » ( giovedì, ore 21.15). Le coppie sono composte normalment­e da persone « sempliciot­te » ( è rischioso dire che nessuna di loro ha fatto il liceo classico?), ripetono in continuità espression­i come « tanta roba » , quando scoprono che non c’è attrazione fisica vanno nel panico ( ma va?), rovinano tutto per via di un cane che deve dormire nel letto matrimonia­le. Però dai, la recita dell’amore a prima « svista » è molto divertente: l’incontro, i parenti ( meraviglio­si i parenti!), la prima notte di matrimonio, il viaggio di nozze, la noia, tanta noia.

Partiamo dall’ipotesi che tutto sia finto, meglio, finzionale; che gli autori abbiano fatto il loro dovere; che gli sposini recitino la loro parte come meglio possono. Il momento più spassoso è quando intervengo­no gli esperti ( il cui compito drammaturg­ico è di svolgere una funzione veridittiv­a). Segnatevi i loro nomi, perché quando si prendono sul serio, sono irresistib­ili: Mario Abis, sociologo e docente allo IULM di Milano, Gerry Grassi, psicologo, psicoterap­euta e direttore clinico del « Centro TIB » ( Terapie Innovative Brevi), e Nada Loffredi, sessuologa, psicoterap­euta e docente di psicologia all’università La Sapienza di Roma.

L’università come paraninfo… Che meraviglia!

 ??  ?? Vincitori e vinti
ROMA - LIVERPOOL Eusebio di Francesco Calcio ( Champions League) in diretta per Canale 5: 8.712.000 telespetta­tori, 32,15 di share.
QUALCOSA DI NUOVO Micaela Ramazzotti Commedia in controprog­rammazione su Rai1: 3.099.000...
Vincitori e vinti ROMA - LIVERPOOL Eusebio di Francesco Calcio ( Champions League) in diretta per Canale 5: 8.712.000 telespetta­tori, 32,15 di share. QUALCOSA DI NUOVO Micaela Ramazzotti Commedia in controprog­rammazione su Rai1: 3.099.000...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy