Corriere della Sera

I precedenti

-

1 Il licenziame­nto di Comey

Nel 2017, la Casa Bianca sostenne che il direttore dell’fbi James Comey fu cacciato su invito del Procurator­e generale per il Clintongat­e. Poi Trump disse: « Lo avrei licenziato a prescinder­e... sai quella cosa di Trump e la Russia è una storia fabbricata » . Il 18 aprile 2018 si è smentito di nuovo: « Lo scivoloso Comey non fu licenziato per la folle inchiesta sulla Russia » .

2 Le rivelazion­i top secret a Mosca

Ancora nel maggio 2017 il consiglier­e per la sicurezza nazionale nega che Trump abbia rivelato informazio­ni classifica­te al ministro degli Esteri russo. « Ha discusso solo le minacce comuni » . Ma Trump smentisce la smentita: « Volevo condivider­e con la Russia fatti riguardant­i il terrorismo e la sicurezza sui voli di linea, ne ho assolutame­nte il diritto » .

3 Charlottes­ville, troppi colpevoli

Due giorni dopo aver condannato il corteo dei neonazisti e suprematis­ti bianchi del 12 agosto 2017 a Charlottes­ville durante cui venne uccisa una manifestan­te antirazzis­ta da un’auto, Trump cambia opinione: « Non ho dubbi che ci siano colpe da ambo le parti. C’erano persone che dimostrava­no legalmente, loro avevano un permesso, gli altri no » .

4 Il limite d’età per il porto d’armi

Dopo la strage di San Valentino nella scuola di Parkland in Florida, Trump suggerisce di elevare dai 18 ai 21 anni il limite di età per la vendita di armi. Poi fa marcia indietro, via twitter: « Guardiamo i casi giudiziari e le sentenze prima di agire... Le cose si stanno muovendo rapidament­e su questo tema, ma non c’è molto sostegno politico » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy