Corriere della Sera

Per Meghan un abito da 100 mila sterline Il conto pagato dai reali

La sposa avrebbe già fatto tre prove da Ralph&russo Il principe Harry avvistato nell’atelier degli australian­i

- Enrica Roddolo

Meghan Markle dirà si al principe Harry fasciata in un abito da 100 mila sterline (113 mila euro) di Ralph & Russo? La maison amata da celebrity (come Angelina Jolie, Jennifer Lopez e Beyoncé), socialite (ladies e danarosi rampolli indiani e cinesi)e reali (non solo europei, tra i clienti anche la Sheikha Mozah moglie dell’emiro del Qatar) è in pole position da settimane per vestire Meghan, all’altare. Tanto più che l’ex attrice, l’aveva già scelta per la foto del fidanzamen­to: un abito da sera nero in tulle e ricami da 56 mila sterline. E un anno fa era stata una delle maison in corsa per realizzare il vestito del sì di Pippa Middleton che poi optò per Giles Deacon.

Coppia della moda

Adesso, per il Daily Mail, la maison Ralph & Russo si sarebbe effettivam­ente aggiudicat­a la realizzazi­one dell’abito da sposa che ogni designer vorrebbe creare. L’informazio­ne sarebbe stata leaked, fatta filtrare da fonti legate al palazzo e al cerchio di amici della sposa. Di più, la coppia di moda, Tamara Ralph con il marito Michael Russo, australian­i trasferiti­si a Londra dove hanno costruito un impero di moda, sarebbero stati visti entrare alla Royal School of Needlework, stessa accademia del ricamo che nel 2011 lavorò all’abito del si di Kate, firmato Sarah Burton per Alexander Mcqueen.

A proposito di Mcqueen, «per la verità alcune agenzie di scommesse londinesi hanno smesso di accettare puntate su Alexander Mcqueen come maison che confezione­rà l’abito di Meghan», dice al Corriere, David Haigh, ceo di Brand Finance che ha fatto i conti di quanto renderà al Regno Unito il si di Harry e Meghan: oltre 1 miliardo di sterline. E l’abito da sposa, quanto frutterà alla maison scelta A Westminste­r William e Kate il giorno delle nozze il 29 aprile 2011: lui in divisa delle Irish Guards, lei in Alexander Mcqueen

da Meghan? «Dai 20 ai 30 milioni di sterline nel primo anno, ma è un effetto che va calcolato nel tempo, in centinaia di milioni di sterline». Abbastanza (forse) per giustifica­re un «investimen­to» di 100 mila sterline per l’abito da sposa. Anche se è probabile che il costo (coperto dalla famiglia reale, e il principe Harry è stato fotografat­o mentre usciva dal palazzo dove, oltre ad altri uffici ci sono anche quelli della maison) farà discutere.

«Diana si sposò in un trionfo di taffetà di David & Elizabeth Emanuel — ricorda Haigh — e nonostante la casa di moda scelta da Lady D fosse una piccola maison, poco strutturat­a e che per giunta andò poi incontro a problemi per il divorzio dei fondatori, ancora oggi è forte di una riconoscib­ilità planetaria». Già, anche Ralph & Russo, come David & Elizabeth Emanuel, sono una coppia, nella vita e negli affari: lui è il ceo, lei l’anima creativa della casa di moda al 40 di Park Lane.

«Non tutti possono permetters­i i nostri abiti» ha det- to tempo fa Tamara Ralph a Harper’s Bazaar. «E le nostre clienti hanno una vita così intensa che abbiamo cercato di rendere le cose (misure, ecc.) più semplici». Meghan avrebbe però già fatto tre prove abito a Kensington Palace.

«Quando dovevamo provare l’abito di Diana, lo strascico era così lungo che nessuna stanza andava bene — mi ha raccontato Elizabeth Emanuel che realizzò il vestito di Diana in tre mesi —: così ci diedero in prestito l’ampia camera della principess­a Anna a Buckingham Palace».

Tamara Ralph, famiglia australian­a già nel fashion business, dopo il diploma al Whitehouse Institute of Design di Melbourne si è trasferita a Londra per lavorare nel mondo della moda. Qui, ha incontrato il futuro marito e partner in affari, Michael, in King’s Road.

Niente damigella

Lui, un banker, per amore di Tamara ha lasciato la City per gestire l’amministra­zione del brand di moda che nel 2014 (prima maison d’oltremanic­a) ha sfilato all’alta moda di Parigi. Insomma, se David ed Elizabeth guidavano un piccolo atelier in Brook street, Tamara e Michael hanno una vera maison con showroom a Londra e Parigi e prossime aperture da Monaco a Doha. Intanto Kensington Palace fa sapere che il 19 maggio non ci sarà una damigella d’onore (come Pippa che oscurò Kate), solo paggetti e bridesmaid: i principini George e Charlotte e la cuginetta Mia Tindall (figlia di Zara Phillips e del campione di rugby Mike Tindall). E nessuna partenza immediata per la luna di miele che aspetterà l’estate. I genitori, divorziati, della sposa, saranno ricevuti dalla regina prima del sì. Doria Ragland, 61 anni,madre di Meghan, accompagne­rà la figlia alla St George’s Chapel. Poi, il dinner per 200 happy few a Frogmore House. Chi vestirà Meghan alla cena? Si parla di Christophe­r Bailey (Burberry), Erdem o Mcqueen. E chi, tra Alice Temperley o Jenny Packham, vestirà Kate, attesa a Windsor a poche settimane dal parto, ma senza baby Louis?

 ??  ?? Nozze a Windsor Meghan Markle, 36 anni, sposerà Harry, 33 anni il 19 maggio
Nozze a Windsor Meghan Markle, 36 anni, sposerà Harry, 33 anni il 19 maggio
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Strascico
La principess­a Diana, nell’abito con lungo strascico di David & Elizabeth Emanuel, il 29 luglio 1981
Strascico La principess­a Diana, nell’abito con lungo strascico di David & Elizabeth Emanuel, il 29 luglio 1981

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy