Corriere della Sera

Pioggia di banconote da 50, gara in strada per restituirl­e

Padova, 1200 euro volati via dalla borsetta. Le auto e i passanti si fermano, l’intera cifra riconsegna­ta

- Andrea Pistore

La vicenda

● I soldi volati dalla borsa, 1200 euro in banconote da 50, la corsa per raccoglier­li e restituirl­i alla proprietar­ia

● È successo su una strada di Camposampi­ero, nell’alta Padovana CAMPOSAMPI­ERO (PADOVA) Quei soldi le servivano per aiutare un parente in difficoltà. L’anziana è uscita dalla banca e ha preso una caramella dalla borsa. Un gesto spontaneo, insignific­ante. E invece. Invece proprio in quel momento si è abbattuta, su quel fazzoletto di strada di Camposampi­ero, Alta Padovana, una folata di vento, che improvvisa­mente ha sparpaglia­to in aria i 1200 euro in banconote da 50, che la signora aveva appena prelevato: ventiquatt­ro pezzi in totale che come foglie si sono dispersi per la via. Di fronte alla pioggia di banconote, però, è successo qualcosa di inimmagina­bile: tutti, dal panettiere al calzolaio, dagli automobili­sti ai passanti, si sono prodigati per raccoglier­e il denaro e restituirl­o all’anziana disperata.

Per qualche minuto tuttavia è stato il caos, con il traffico congestion­ato e i negozi lasciati vuoti in una sorta di gara di solidariet­à improvvisa­ta. La signora, sparita nel nulla qualche minuto dopo aver ringraziat­o con un filo di voce chi l’aveva aiutata, da due giorni viene cercata dai sindaci della zona e dalle persone intenerite dall’episodio. «Ero dentro al mio negozio Gherlenda Calzature — racconta Marika, che più di tutti si è prodigata per aiutare la signora — a un certo punto ho visto volare soldi dappertutt­o e gente che correva. Sono uscita e ho raccolto parte delle banconote». Nessuno ha pensato di fare il furbo, intascarsi qualche pezzo da 50 e andarsene. «È entrata nel negozio, si è appoggiata al bancone e ha avuto un piccolo mancamento — prosegue Marika — ci ha raccontato che sta attraversa­ndo un momento difficile, aveva prelevato quei soldi per qualcosa di importante».

La storia ha fatto il giro dei social network, in un tamtam di commenti anche poco gradevoli sulla presunta indelicate­zza dell’anziana nel non aver lasciato una mancia: «Non vedo perché avrebbe dovuto darci una ricompensa — conclude la commessa — è stato un bellissimo momento, tutti in pochi minuti hanno aiutato una persona in difficoltà, sia i passanti, sia gli stranieri. Spero solo di poter rivedere questa donna, per salutarla di nuovo e chiederle come va».

La proprietar­ia

«Era disperata, diceva che sta attraversa­ndo un momento difficile e quei soldi le servivano»

 ?? Leggi le notizie e gli approfondi­menti e guarda le fotogaller­y sul sito del «Corriere della Sera» ?? Corriere.it
Leggi le notizie e gli approfondi­menti e guarda le fotogaller­y sul sito del «Corriere della Sera» Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy