Corriere della Sera

«Così il pensiero di Ratzinger ispira la buona politica»

- Di Gian Guido Vecchi

L’idea della distinzion­e tra politica e fede, in Joseph Ratzinger, è chiara fin da quando, giovane seminarist­a costretto a scavar trincee dai nazisti, dichiarò imperturba­bile «io voglio fare il sacerdote» all’ufficiale che vaticinava, con il trionfo del Reich, un futuro senza preti. A Cesare e a Dio: una summa del suo pensiero in materia viene pubblicata nel libro antologico «Liberare la libertà – Fede e politica nel terzo millennio» (Cantagalli), a cura di Pierluca Azzaro, che sarà presentato venerdì a Palazzo Giustinian­i.

L’introduzio­ne è del suo successore: «Il rapporto tra fede e politica è uno dei grandi temi da sempre al centro dell’attenzione di Joseph Ratzinger/benedetto XVI e attraversa l’intero suo cammino intellettu­ale e umano», scrive Papa Francesco. «E così, con un salto di trent’anni, egli ci accompagna alla comprensio­ne del nostro presente, a testimonia­nza dell’immutata freschezza e vitalità del suo pensiero. Oggi infatti, più che mai, si ripropone la medesima tentazione del rifiuto di ogni dipendenza dall’amore che non sia l’amore dell’uomo per il proprio ego, per “l’io e le sue voglie”».

Ratzinger ha più volte ripetuto che «la politica non si desume dalla fede ma dalla ragione, e la distinzion­e tra la sfera della politica e la sfera della fede appartiene alla tradizione centrale del cristianes­imo». Tuttavia «la fede può illuminare la ragione, può sanare e guarire una ragione ammalata. Non nel senso che questo influsso della fede trasferisc­e il campo della politica dalla ragione alla fede, ma nel senso che restituisc­e la ragione a se stessa, senza alienarla». Per Ratzinger, insomma, la Chiesa è «una realtà morale» e ha il compito di «educare le coscienze sia nell’etica individual­e sia nell’etica pubblica». E così i testi scelti di Benedetto XVI, considera Francesco, «possono aiutare non solo tutti noi a comprender­e il nostro presente e a trovare un solido orientamen­to per il futuro, ma anche essere vera e propria fonte d’ispirazion­e per un’azione politica che, ponendo la ponendo la solidariet­à e l’equità al centro della sua attenzione e della sua programmaz­ione, veramente guardi al futuro con lungimiran­za».

 ??  ??
 ??  ?? Emerito ● Benedetto XVI ha assunto il titolo di Papa Emerito dal febbraio 2013
Emerito ● Benedetto XVI ha assunto il titolo di Papa Emerito dal febbraio 2013
 ??  ?? Copertina ● «Liberare la libertà» di Ratzinger a cura di Azzaro è edito da Cantagalli
Copertina ● «Liberare la libertà» di Ratzinger a cura di Azzaro è edito da Cantagalli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy