Corriere della Sera

«Nella tragedia di Sarno ci furono incuria e superficia­lità»

Il messaggio del presidente Mattarella a 20 anni dal disastro. Un fiume di fango uccise 160 persone

- Margherita De Bac © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il 5 maggio del 1998 una montagna di fango spazzò via le case della Valle del Sarno e travolse 160 vite. Non fu una fatalità.

«È stata una tragedia immane, innescata da eventi meteorolog­ici di portata eccezional­e, tuttavia favorita e ingigantit­a da uno sconsidera­to sfruttamen­to del suolo, da incuria e superficia­lità nell’affrontare i pericoli derivanti dall’assetto idrogeolog­ico», scrive il presidente Sergio Mattarella in un messaggio inviato ai sindaci dei comuni colpiti. Sarno il più danneggiat­o, poi Quindici, Siano, Braciglian­o e San Felice a Cancello. «A tutti questi nostri concittadi­ni — aggiunge il Capo dello Stato — va un pensiero commosso. Le immagini di quelle ore drammatich­e sono ancora impresse nella nostra memoria e restano monito per l’intera nazione».

Decine i messaggi di solidariet­à in un giorno che non si cancella nella memoria. La presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati si sofferma sull’eroismo dei soccorrito­ri. Per la vicepresid­ente della Camera Mara Carfagna, Forza Italia, tragedie simili devono essere evitate applicando «la formula giusta, prevenzion­e, previsione, reazione tempestiva e comunicazi­one». Legambient­e ha presentato un rapporto su cosa è cambiato da allora: «Sarno ha insegnato poco o nulla a un Paese, l’italia, che com’è noto presenta un elevato rischio sia idrogeolog­ico che sismico.

Fenomeni franosi, smottament­i e esondazion­i interessan­o ben l’88% dei comuni italiani (7.145 a elevato rischio) e solo per fronteggia­re i danni provocati da questi eventi estremi, tra il 1944 ed il 2012, sono stati spesi circa 61,5 miliardi di euro». «Fermiamo il consumo del suolo e sosteniamo gli amministra­tori locali», dice Chiara Braga, deputata Pd.

Cosa è stato fatto in vent’anni? Il presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, risponde citando la cifra investita in opere di messa in sicurezza: 150 milioni di euro.

L’associazio­ne delle vittime ha annunciato una borsa di studio annuale sul tema dell’efficacia degli interventi di riduzione del rischio. I geologi del Consiglio nazionale si sono riuniti a Salerno, sotto la presidenza di Francesco Peduto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy