Corriere della Sera

Crescono gli ascolti dei talk, bussole per orientarsi nel caos della politica

-

La situazione politica si fa sempre più ingarbugli­ata e i cittadini mostrano chiarament­e il bisogno di bussole per capirci qualcosa: riflesso della situazione è la costante crescita d’attenzione nei confronti dei programmi d’approfondi­mento. Mercoledì, Lilli Gruber ha portato il suo 8 e mezzo al record di quasi due milioni di spettatori, per una share del 7,5%.

Nel Paese sembra emergere un fenomeno inedito sebbene comprensib­ile: solitament­e l’informazio­ne televisiva cresce nel periodo immediatam­ente precedente il voto. Ma è dopo il 4 marzo, e in particolar­e ad aprile, che i talk politici hanno raccolto più ascolti. Il già citato Otto e mezzo viaggia ad aprile su una media di 1.700.000 spettatori, per una share del 6,7%; rispetto allo stesso periodo dello scorso anno il guadagno è di quasi 400.000 spettatori (oltre due punti di share), mentre rispetto alla prima parte dell’anno (campagna elettorale compresa) si registra quasi mezzo punto di share in più.

Un discorso analogo vale per Dimartedì di Giovanni Floris. La media da aprile è di 1.657.000 spettatori, per il 7,3% di share; dall’inizio dell’anno fino al 4 marzo gli spettatori erano 1.550.000, per una share del 6,6%. Anche qui, bilancio in positivo: 100 mila spettatori e 0,7% di share in più. Il pubblico del talk ha delle caratteris­tiche: sono più gli uomini delle donne, più gli adulti dei giovani, più le persone con alta scolarizza­zione (per Dimartedì 10% di share fra i laureati).

Il genere sembra tornare ai fasti di un tempo, che erano dettati da accesi scontri. Ora il clima è diverso: la campagna elettorale ha illuso con l’idea di vincitori, ma ora ci si è arenati sulle difficoltà di trovare una maggioranz­a. Di fronte alla complessit­à della politica, i cittadini cercano guide per capire cosa accadrà al Paese. (a. g.) In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy