Corriere della Sera

Consulenza e Rete, oltre 700 offerte

Dagli ingegneri informatic­i agli operai specializz­ati, le figure più difficili da trovare

- Enzo Riboni

Anche nei periodi di scarsa dinamica occupazion­ale, l’italia ha sempre sofferto del «mismatch» tra domanda e offerta di lavoro, cioè della difficoltà di reperire certe profession­alità. Il problema persiste, come certifica la rilevazion­e di aprile di Excelsior-unioncamer­e: il 21% delle aziende incontra problemi. Particolar­mente difficili da reperire sono i «tecnici in campo ingegneris­tico», dove la quota sale al 48,1%, ma anche gli «operai specializz­ati in attrezzatu­re elettriche ed elettronic­he» (40%). Non si tratta solo di anonime percentual­i, gli esempi che seguono sono emblematic­i.

La società di consulting Capgemini assumerà 700 nuove figure (400 neolaureat­i e 300 consulenti) entro la fine del 2018. Una buona parte da qui a giugno: 220 profession­isti e 180 giovani laureati. Perlomeno queste sono le intenzioni, perché Capgemini sta trovando difficoltà nel reperire circa 100 di questi profili, in particolar­e «ingegneri informatic­i» tra i neolaureat­i e «architetti per lo sviluppo del mobile» con competenze di business e processi tra i profession­isti ( capgemini.com/itit/careers/job-search).

Subito, società di compravend­ita online, ha 13 posizioni aperte, che vanno dal key account manager al marketing manager all’inside sales account, ma fa fatica a trovare cinque figure molto qualificat­e dell’it: software quality assurance engineer, data analist, backend developer, system administra­tor, web developer. Ancora più difficili da reperire sono il frontend engineer e il data engineer (info.subito.it/ lavora-con-noi.htm).

Fitt, azienda manifattur­iera con 850 dipendenti, è alla ricerca di 12 figure profession­ali, ma, di queste, sei sono di reperiment­o difficile. Si tratta di 5 manutentor­i elettromec­canici e di un ingegnere di processo (fitt.com/fitt-careers).

Lu-ve, multinazio­nale varesina quotata su Mta, ha 7 posizioni aperte che vanno dal technical sales engineer al process engineer. Per l’azienda, tuttavia, difficili da trovare sono due profili di operai molto specializz­ati, un addetto saldatura a Tig e uno al cablaggio (luve.it/cms/view/il-gruppo/ people/s274).

Energica motor, azienda produttric­e di moto elettriche quotata all’aim, è invece da tempo in difficoltà nella ricerca di 4 profession­isti esperti: ingegnere elettronic­o, progettist­a meccanico, montatore elettromec­canico e area sales manager paesi europei (energicamo­tor.com/it/lavora-connoi/). Crp Meccanica si occupa di lavorazion­i meccaniche di precisione ed è in difficoltà nella ricerca di 3 figure: programmat­ore attrezzist­a su torni Cnc, fresatore esperto nella meccanica di precisione e quality manager provenient­e dal motorsport (crpmeccani­ca.com/it/lavora-con-noi).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy