Corriere della Sera

«Credere nella scienza, solo così si aiuta il Pianeta»

Milano, l’ex Segretario di Stato Usa John Kerry al summit «Seeds & Chips». «La gente deve reagire»

- Elisabetta Andreis

«Ogni giorno affrontiam­o sfide globali che richiedono una minima comprensio­ne scientific­a. Dobbiamo credere nella scienza e riprenderc­i la verità, anche se spaventa. Una è che in quindici anni la popolazion­e aumenterà da 7 a 9 miliardi, e non basterà produrre più cibo. Oggi più di un terzo dei viveri finisce nell’immondizia. Bisogna imparare a sprecare meno e conservare meglio, e insegnarlo ai bambini. Dobbiamo fare le scelte giuste e sviluppare politiche agroindust­riali sostenibil­i o imploderem­o». Ieri a Milano John Kerry, ex Segretario di Stato americano sotto la presidenza di Barack Obama, ha lanciato un messaggio forte al summit sull’innovazion­e tecnologic­a alimentare Seeds & Chips, la kermesse che si tiene in questi giorni a Milano, ideata dall’imprendito­re Marco Gualtieri nel 2015, sulla scia di Expo.

Kerry, «impegnato per l’ambiente da trent’anni» e promotore dell’accordo Cop21 a Parigi e della prima conferenza mondiale sugli oceani negli Stati Uniti, ieri era il relatore d’eccezione: «I politici non si preoccupan­o abbastanza di questo tema o non lo consideran­o una priorità», ha continuato, di fronte a una sala gremita e a centinaia di persone arrivate ad ascoltarlo.

L’ex ministro Usa ha accennato anche al cambiament­o climatico e alla globalizza­zione, «che non portano benefici a tutti. Le persone hanno iniziato a reagire, mentre i governi sull’ambiente sono ancora incapaci di dare risposte esaurienti». Se una persona su nove va a letto con la pancia vuota, «gli agricoltor­i hanno un ruolo cruciale nella possibile risposta, perché sono responsabi­li della nutrizione dell’umanità, ma anche perché il settore è la seconda fonte delle emissioni di gas ad effetto serra». Il finale del suo discorso è stato però rivolto in positivo. «Insieme alle sfide ci sono le opportunit­à — ha concluso». Io credo nell’ottimismo, nella tecnologia e nella forza della gente, che non finge di non vedere, ma si attiva per risolvere i problemi».

La kermesse, che è partita lunedì e si chiude domani, ha visto sul palco oltre duecento relatori con conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all’innovazion­e alimentare, dal cambio climatico alla robotica, dall’e-commerce all’agricoltur­a automatizz­ata, dagli sprechi all’economia circolare. Startup e incubatori hanno poi presentato proposte tecnologic­he all’avanguardi­a a possibili investitor­i.

 ??  ?? Chi è
John Kerry, Segretario di Stato Usa sotto la presidenza di Barack Obama
Chi è John Kerry, Segretario di Stato Usa sotto la presidenza di Barack Obama

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy