Corriere della Sera

Il sacrificio di Eric, star del motocross che perde la vita per salvare il cane

Belgio, il campione Geboers annega nel lago

- Di Alessandro Fulloni

H a visto «Hana», la cagnolina trovatella che nemmeno una settimana prima aveva regalato alla moglie, cadere nelle acque gelide di un laghetto, a Mol, non lontano da Anversa, nelle Fiandre. Eric Geboers, 55 anni, leggenda belga del motocross, cinque volte campione del mondo, senza starci a pensare si è tuffato dalla piccola barchetta con cui era uscito a pesca. Erano circa le 10 di domenica. Ma l’ex centauro, riuscito comunque a salvare il cucciolo, è stato trovato privo di vita dodici ore dopo dai sommozzato­ri dei Vigili del fuoco. Annegato, forse per un malore dopo essere stato trascinato nel fondo da un mulinello. L’allarme è stato dato da un amico di Geboers, uscito con lui in barca. Geboers durante una gara Yamaha, team del mondiale motocross —, generoso e istintivo: non mi stupisce quel suo tentativo di salvare il cane».

E appunto: la cucciolett­a Hana era ospite in un canile per trovatelli, il «Bikers for animals» a Lelystad, in Olanda. È proprio il direttore del centro, Henk Femer, motociclis­ta appassiona­to, a raccontare al Corriere che Geboers si era presentato «un paio di settimane fa, con la moglie, per chiedere un cagnolino da adottare. Ne ho tanti, preferisco darli ai motociclis­ti, gente giramondo come me».

La scelta è caduta su Hana perché qualche tempo prima un’altra cagnolina — sempre della stessa razza, la «Shiba Inu» — che avevano i Geboers era rimasta uccisa, travolta da un’auto. «Per questo Eric — racconta ancora Femer — aveva

 ??  ??
 ??  ?? In azione
In azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy