Corriere della Sera

Libri all’assalto delle scuole

- Marco Bruna

L’obiettivo è creare nuovi lettori, rafforzand­o le bibliotech­e scolastich­e di tutta Italia. È da questo punto fermo che riparte #ioleggoper­ché, l’iniziativa sociale promossa dall’associazio­ne italiana editori (Aie) che ha come fine proprio quello di donare il maggior numero possibile di volumi agli istituti del nostro Paese. La nuova edizione, la quarta, parte il 23 maggio, quando apriranno le iscrizioni online sul sito ioleggoper­che.it. Da questa data, ogni scuola — primaria, secondaria, di primo e secondo grado o dell’infanzia — potrà «gemellarsi» fino al 21 settembre con una o più librerie.

La seconda fase dell’iniziativa si svolgerà invece dal 20 al 28 ottobre, quando verrà chiesto ai cittadini di acquistare in libreria un volume da donare alla biblioteca della scuola cui la libreria stessa è gemellata. Il tentativo è quello di ripetere il successo della scorsa edizione, durante la quale vennero donati oltre 222 mila volumi.

Non è sola, #ioleggoper­ché: si svolge infatti in collaboraz­ione, tra gli altri, con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) e l’associazio­ne librai italiani (Ali). Secondo la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli #ioleggoper­ché «è una vera e propria operazione di inclusione sociale, per dare alle studentess­e e agli studenti pari opportunit­à di formazione e crescita».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy