Corriere della Sera

Una coppia da thriller

Penélope Cruz e Javier Bardem insieme tra finzione e realtà: «Film coraggioso, il più difficile»

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Valerio Cappelli

CANNES Il loro ruolo più riuscito è quello che interpreta­no tutti i giorni nella vita quotidiana. Pronti, via. Penelope & Javier: arriva subito la coppia più attesa, direttamen­te da Dubai, dove lei si è postata su Instagram in una foto senza trucco, al naturale, con i primi segni del tempo poggiati sui suoi splendidi 44 anni. Tutt’altro look ieri sera sul tappeto rosso. Il film di Penélope Cruz e Javier Bardem, Todos lo Saben (Tutti lo sanno), del pluripremi­ato regista iraniano Asghar Farhadi ha aperto il Festival.

Penelope & Javier vanno mano nella mano da un Festival all’altro, da Venezia a Cannes, portandosi dietro i figli, Leonardo e Luna. Se al Lido a settembre «erano» il narcotraff­icante Escobar e l’amante tradita, in questo film (uscirà per Lucky Red) lei torna con i suoi figli da Buenos Aires nel villaggio natale per le nozze di sua sorella, dove un evento inatteso (il rapimento della figlia di lei) scompagine­rà la sua vita, riproponen­do nel cuore di un vigneto fantasmi del passato familiare. Thriller psicologic­o in cui Javier, 49 anni, interpreta il vignaiolo ex compagno di Penélope: «È un film più spagnolo di tante produzioni spagnole, Farhadi ha mostrato coraggio, i suoi personaggi sono semplici, aperti, e si ritrovano in situazioni conflittua­li».

«Quindici anni fa — ha raccontato il regista — in Spagna vidi foto di un bambino affisse sui muri, era scomparso, la famiglia lo stava cercando: lì è nata la prima idea del film. Era da tempo che volevo girare in un piccolo paese e in mezzo alla natura, lontano dal frastuono della città. Ho scritto la storia in farsi, pensando a Penélope e a Javier, poi è stata tradotta. Volevo rispecchia­re uno spaccato di vita della Spagna, vita contadina intendo». « il personaggi­o più difficile della mia carriera», ha ammesso Penélope, «per tre quarti del film sono disperata, Farhadi mi ha chiesto di fingere un attacco di panico, ho avuto un’iperventil­azione, per poco non sono svenuta. Dopo essere diventata madre, le storie sul rischio di perdere un figlio mi fanno stare male».

I due in pubblico si fanno vedere raramente insieme, le nozze alle Bahamas, nell’isola che appartenev­a al loro amico Johnny Depp, sono rimaste segrete per la disperazio­ne dei paparazzi. Ci pensa Javier a mandare all’aria la riservatez­za, nel 2010 proprio a Cannes, dove vincendo la Palma in Biutiful di Iñárritu dice: «Alla mia fidanzata, la mia compagna, il mio amore: Penélope. Ti devo tutto e ti amo moltissimo». Olé, una lacrima sul viso di lei. Sono alla settima collaboraz­ione, è sul set di Prosciutto prosciutto, nel 1992, che i due attori si conoscono. Ma è presto per il destino incrociato, Penelope avrà un amore hollywoodi­ano con Tom Cruise. Lei, cresciuta in una famiglia modesta alla periferia di Madrid, padre negoziante e madre parrucchie­ra, ha imparato a recitare osservando il comportame­nto dei clienti; lui, è stato tirato su dalla madre Pilar, attrice a sua volta, dopo che si separò dal marito. Diventano i paladini di Almodóvar in Carne trémula. Finalmente l’amore sboccia nel 2007, mentre girano Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen, dove sono una ex coppia sposata che ha un triangolo amoroso con Scarlett Johansson. Ma nella vita vera, in un mondo sotto i riflettori dove gli amori si consumano nello spazio di un ciak, Penélope & Javier si amano eccome.

 ??  ?? Sposi Penélope Cruz (44 anni) e Javier Bardem (49) alla cerimonia di apertura. I due attori, sposati dal 2010, sono protagonis­ti di «Todos lo saben-everybody knows» di Asghar Farhadi
Sposi Penélope Cruz (44 anni) e Javier Bardem (49) alla cerimonia di apertura. I due attori, sposati dal 2010, sono protagonis­ti di «Todos lo saben-everybody knows» di Asghar Farhadi
 ??  ?? Oggi (e ieri) 2018 Cruz e Bardem in una scena di «Tutti lo sanno». In questo thriller psicologic­o, lui interpreta un vignaiolo e lei una donna a cui un evento improvviso sconvolge la vita
Oggi (e ieri) 2018 Cruz e Bardem in una scena di «Tutti lo sanno». In questo thriller psicologic­o, lui interpreta un vignaiolo e lei una donna a cui un evento improvviso sconvolge la vita
 ??  ?? 1992 Gli attori Cruz e Bardem in un momento di «Prosciutto prosciutto», il film di José Bigas Luna che li ha fatti conoscere (per la prima volta)
1992 Gli attori Cruz e Bardem in un momento di «Prosciutto prosciutto», il film di José Bigas Luna che li ha fatti conoscere (per la prima volta)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy