Corriere della Sera

Venezia-milano, la finale si gioca in anticipo Il campionato accende la griglia dei playoff

Cantù e Bologna corrono per l’ottavo posto, Pesaro e Capo d’orlando per la salvezza

- Michele Gazzetti

Serie A 30ª giornata

qualche crepa nelle due sconfitte con Brescia e Pesaro. L’olimpia punta a chiudere in testa per il 5° anno consecutiv­o ma nei tornei precedenti aveva sempre ottenuto il conforto dell’aritmetica prima del 30° turno. Se i biancoross­i non hanno dominato, il merito è anche dei campioni d’italia che domenica a Pesaro hanno alzato il piede dall’accelerato­re dopo aver vinto 11 delle 12 gare precedenti. «Milano è in assoluto la squadra più forte e strutturat­a — ha dichiarato coach De Raffaele —. Non avendo giocato in Europa, arriva da quasi un mese di allenament­i regolari, cosa che a noi è mancata».

Avellino e Trento si affrontano in un duello che poi si replicherà a partire da domenica nel 1° turno dei playoff. Gli irpini (ancora privi dell’ultimo acquisto Auda) possono permetters­i di perdere anche di 11 punti e conservare comunque il 4° posto che consente di giocare in casa l’eventuale gara 5 dei quarti. Scorrendo la graduatori­a c’è Varese che a Torino vuole blindare il 6° posto ottenendo la nona vittoria consecutiv­a.

Per gli ultimi 2 inviti al ballo playoff ci sono 4 pretendent­i: Cantù e Bologna hanno 2 punti di margine su Sassari e Cremona e taglierebb­ero il traguardo ottenendo un successo rispettiva­mente contro Brindisi e Reggio Emilia (che due anni fa spinse in A2 la Virtus all’ultima giornata). Se perdesse almeno una delle 2, rientrereb­bero in corsa Dinamo e Vanoli che hanno in mano anche i fili del destino della salvezza perché affrontano Pesaro e Capo d’orlando. In caso di aggancio a quota 16 a retroceder­e sarebbe Pesaro.

 ??  ?? «Basket (e altre storie» di Shea Serrano, Mondadori, 240 pagine, 24,90 euro
«Basket (e altre storie» di Shea Serrano, Mondadori, 240 pagine, 24,90 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy