Corriere della Sera

Vodafone conquista Liberty Europe e il primato nelle reti

Mossa da 18,4 miliardi per il gruppo di Colao

- Di Giuliana Ferraino

Con una mossa da 18,4 miliardi di euro Vodafone sfida Deutsche Telekom a casa sua. Il gruppo di telecomuni­cazioni britannico guidato da Vittorio Colao ha chiuso l’accordo per comprare gran parte degli asset europei di Liberty Global, leader mondiale della tv via cavo dell’imprendito­re americano John Malone, a cominciare da Unitymedia in Germania, oltre alle sue attività nella Repubblica Ceca, in Ungheria e in Romania.

L’obiettivo dichiarato? Accelerare la convergenz­a in atto nelle tlc, diventando il leader in Europa nelle reti di nuova generazion­e, con 54 milioni di abitazioni connesse via cavo o con la fibra, 110 milioni di clienti totali, inclubit) Vittorio Colao, 56 anni, dal 2008 è il Ceo di Vodafone, dove ha passato la maggior parte della carriera. Dal 2004 al 2006 ha guidato Rcs dendo le aziende; e rafforzars­i in quello che è già il suo maggior mercato, per accorciare le distanze dal campione nazionale Deutsche Telekom. In Germania Vodafone era entrata nel 2000 con l’acquisizio­ne record da 112 miliardi di sterline di Mannesmann. Ora l’unione con Unitymedia, secondo operatore via cavo in Germania con 13 milioni di famiglie clienti, farà di Vodafone il secondo provider di infrastrut­ture digitali in Germania, dove entro il 2022 porterà connession­i ultraveloc­i (Giga- in 25 milioni di case, il 62% del mercato delle famiglie tedesche.

Colao conosce bene l’ossessione digitale della Cancellier­a Angela Merkel, con cui ha avuto modo di confrontar­si personalme­nte: la scala è funzionale a cogliere le opportunit­à offerte dalle ambizioni del governo tedesco nell’economia e nella società Gigabit, dove la Germania (come il resto d’europa) è ancora indietro.

Inevitabil­e la reazione di Deutsche Telekom che, per voce del Ceo Tim Höttges, ha condannato l’aggregazio­ne tra Vodafone e Unitymedia, definendol­a «totalmente inaccettab­ile» e in grado di «distorcere la concorrenz­a».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy