Corriere della Sera

Riecco Abete per la Federcalci­o ma il Coni è pronto a dare battaglia

- Alessandro Bocci

ROMA Si riparte da Giancarlo Abete, 67 anni, imprendito­re, politico, già presidente federale per due mandati dal 2007 al 2014. Non è il nome nuovo che sarebbe servito per staccarsi dal passato, ma è una figura istituzion­ale che conosce i segreti dei palazzi romani ed è pronto alla battaglia con l’acerrimo nemico Giovanni Malagò. La questione si è sbloccata ieri mattina in un albergo di via Veneto dopo che l’avvocato Vito Cozzoli, candidato dalla Lega Pro, aveva fatto un passo indietro. Abete, presente alla riunione, è l’uomo chiamato a sintetizza­re i programmi di Dilettanti, calciatori, arbitri e della stessa Lega Pro, riuniti sotto uno slogan efficace: cambiamo direzione. «Lo abbiamo scelto all’unanimità», spiegano i protagonis­ti.

In realtà il parto è stato laborioso. Cozzoli ieri mattina aveva cercato Malagò per informarlo delle sua volontà di scendere in campo a fianco dei rivoltosi. Secca la risposta, poi trasmessa alle agenzie, del capo dellio sport italiano. «Cozzoli mi ha espresso la sua volontà di entrare in gioco e mi ha detto che la sua candidatur­a sarebbe stata unitaria. Gli ho risposto che mi sembrava in contraddiz­ione visto che la serie A, che conosco bene, non sapeva di cosa stessimo parlando».

Malagò ha così stoppato l’avvocato cassazioni­sta. Ma Abete promette di essere un nemico ancora più agguerrito. Il Coni però non starà a guardare. Intanto considera un atto ostile la scelta di ripresenta­re l’ex presidente federale.

La battaglia sarà aspra. Gli sfidanti, pronti a bloccare il commissari­amento, cercherann­o di coinvolger­e la Lega di A a cui sarà offerta una vice presidenza e quella di B. Molti presidenti però sono perplessi perché non consideran­o Abete il nome giusto per rinnovare e riformare il sistema. In fondo era lui il presidente dell’italia eliminata dal Mondiale in Brasile nel 2014. E lui, il giorno stesso, nell’afa di Natal annunciò le dimissioni.

La nuova cordata però va dritta per la sua strada. Il programma è pronto e asciutto e gira intorno a tre punti: la riforma dei campionato, il semi profession­ismo in Lega Pro e l’autonomia finanziari­a del club Italia in cui dovrebbe confluire uno tra Maldini e Buffon. È già cominciata anche la raccolta delle firme dei delegati e la prossima settimana è in programma la riunione per decidere la governance. Entro fine maggio i rappresent­anti del cosiddetto governo ombra chiederann­o a Fabbricini di convocare l’assemblea elettiva entro la prima settimana di agosto. Il calcio prova a ripartire. Ma la battaglia è appena cominciata.

Atto ostile

Nasce la candidatur­a dell’ex presidente Figc, Malagò si oppone: è un atto ostile

 ??  ??
 ?? (Ansa) ?? Ritorno Giancarlo Abete, 67 anni
(Ansa) Ritorno Giancarlo Abete, 67 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy