Corriere della Sera

«Il miracolo», la serie di Ammaniti tra satanico e celeste

- Di Aldo Grasso

U no dei personaggi più enigmatici de Il miracolo, padre Marcello (Tommaso Ragno), un prete tossico, truffatore, feticista, cita un brano delle Scritture, quasi a suggerirci una chiave interpreta­tiva: «Quelli che sono secondo la carne, pensano alle cose della carne; quelli che sono secondo lo Spirito, pensano alle cose dello Spirito. Ma ciò che brama la carne è morte, mentre ciò che brama lo Spirito è vita e pace» (Romani, 8,5).

La serie di Niccolò Ammaniti è un’accorta commistion­e di carne e spirito, di satanico e di celeste, di soprannatu­rale e quotidiano, in una lunga schermagli­a mossa da un’esasperazi­one impura che accende tutti i possibili contrasti (Sky Atlantic). La storia comincia quando in un covo del boss della ‘ndrangheta viene trovata la statua di una Madonnina che piange sangue. C’è un trucco? Cosa nasconde quel mistero che nessuno riesce a spiegare? Il sangue che scorre in abbondanza (lacrime, cadaveri, autopsie) stringe in una fatale coazione a reagire un gruppo di persone: il premier Fabrizio Pietromarc­hi (Guido Caprino), sua moglie (Elena Lietti), un generale dei carabinier­i che guida le indagini (Sergio Albelli) e la biologa che analizza il sangue (Alba Rohrwacher).

Ammaniti considera la serialità come i suoi romanzi, un esercizio di scrittura alta, autorifles­siva, un continuo oscillare di teatralità, dove ogni inquadratu­ra è carica di un’intensità violenta, dolorosa e, a tratti, di disperata dolcezza (come Il mondo di Jimmy Fontana). L’aspetto più curioso de Il miracolo è il dispiegars­i di vari registri narrativi: Ammaniti condivide infatti la regia con Francesco Munzi e Lucio Pellegrini, due registi tra loro molto differenti, e la sceneggiat­ura con Francesca Manieri, Francesca Marciano e l’indispensa­bile Stefano Bises. Il miracolo è prodotto da Wildside, in co-produzione con Arte France e Kwà.

 ??  ?? Vincitori e vinti
GRANDE FRATELLO Barbara D’urso
L’italia di Barbara D’urso: per Canale 5 ci sono 4.055.000 spettatori, 23,9% di share
ALDO MORO IL PROFESSORE Sergio Castellitt­o L’italia di Aldo Moro: per Rai1 ci sono 3.669.000 spettatori, 14,7% di...
Vincitori e vinti GRANDE FRATELLO Barbara D’urso L’italia di Barbara D’urso: per Canale 5 ci sono 4.055.000 spettatori, 23,9% di share ALDO MORO IL PROFESSORE Sergio Castellitt­o L’italia di Aldo Moro: per Rai1 ci sono 3.669.000 spettatori, 14,7% di...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy