Corriere della Sera

Al Corriere di Torino il Premio Carta 4.0

-

amico dell’uomo — qualcuno pensa ancora che sia il cane? — quando si cammina. Al quinto passo. Per inciso non si potrà più usare Google Maps a piedi. I numeri forniti dal ministero degli Interni per giustifica­re la mossa fanno riflettere: negli ultimi 5 anni gli incidenti stradali in cui lo smartphone ha avuto un ruolo sono raddoppiat­i (e nel 40% di questi casi l’età della persona coinvolta era inferiore ai 20 anni).

Si potrà pensare: la Corea, in definitiva, è lontana. Forse geografica­mente. Non come nuove abitudini sociali. Alzi la mano chi non si è ritrovato ad attraversa­re la strada guardando il telefono e dedicando alle auto la periferia del lobo sinistro del cervello. Noi italiani abbiamo sviluppato una vera e propria dieta con eccesso di grassi mobili: passiamo circa due ore cadauno a guardare il piccolo schermo. Peccato

Telefonino humanum, smartphone diabolicum. C’è da domandarsi quando viviamo.

Ormai il problema è globale. E non riguarda solo i teenager: con il casco ci vollero 14 anni, ma nel 2000 l’obbligo di usarlo sui cinquantin­i coinvolse anche i maggiorenn­i. Si potrebbe dire che di fronte alla tecnologia siamo tutti minorenni bisognosi di un aiuto.

Non è un caso che in diversi posti del mondo gli Stati, il pubblico, si stia preoccupan­do di regolare il rapporto con delle sperimenta­zioni legislativ­e. In Cina, nella città di Chongqing, quattro anni fa è comparsa la prima strada per pedoni con lo smartphone: non si capisce come funzioni visto che è come mettere tutti gli automobili­sti indiscipli­nati nella stessa rotatoria pensando che la situazione possa migliorare.

In Olanda nella cittadina di Bodegraven-reeuwijk è stato

L’Unione Industrial­e di Torino e la Federazion­e Carta e Grafici, in occasione dell’evento «Come sarebbe il mondo senza la carta?» che ha aperto il Salone internazio­nale del Libro, ha assegnato il «Premio Carta 4.0» all’edizione torinese del Corriere della Sera. Il riconoscim­ento è stato assegnato «per il coraggio e la visione imprendito­riale di un editore (Urbano Cairo, presidente e ad di Rcs Mediagroup) che, andando controcorr­ente, ha creduto nella forza e nella crescita del quotidiano impresso su carta lanciando una importante edizione locale completame­nte nuova con un profilo di altissima qualità». All’evento, volto ad analizzare la rilevanza che la carta continua ad avere nella nostra vita, hanno preso parte 200 studenti.

La misura

Incidenti raddoppiat­i in cinque anni. Anche Google Maps non potrà più essere usato a piedi

 ??  ?? Tavola rotonda L’evento al Salone del Libro
Tavola rotonda L’evento al Salone del Libro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy