Corriere della Sera

«Genius», la vocazione pedagogica della serie su Picasso

- Di Aldo Grasso

Dopo Albert Einstein, la seconda stagione di Genius, la serie tv prodotta da Ron Howard, vede protagonis­ta Pablo Picasso, interpreta­to da Antonio Banderas (vi prego, dimenticat­e la gallina del Mulino Bianco!).la carriera artistica di Pablo Diego Jose Francisco de Paula Juan Nepomuceno Maria de los Remedios Cipriano de la Santisima Trinidad Ruiz y Picasso si sviluppa, in oltre 80 anni e in circa 50mila opere, per lo più in Francia, sua seconda patria (National Geographic, Sky, 403, giovedì, ore 20,55).

Picasso (Malaga 1881 - Mougins 1973) è stato uno dei più grandi artisti del Novecento, uno dei più influenti pittori di tutta la storia dell’arte.

Ha attraversa­to le avanguardi­e e influenzat­o generazion­i di pittori, vissuto una vita romanzesca, al centro di amori e passioni, liti e polemiche. La fiction racconta la sua storia, da «bambino prodigio» a giovane cosciente delle sue capacità, da artista bohémien nella Parigi di inizio secolo, a creatore dei sui più celebri capolavori, come Guernica (non piaceva a Buñuel che la considerav­a «una pitturacci­a»), passando per il periodo «blu» e «rosa». E poi i suoi molti amori: Picasso è famoso anche per le sue avventure sentimenta­li. A parte le relazioni più o meno «stabili» con la ballerina Olga Chochlova, con la giovanissi­ma Marie-thérèse Walter o con la fotografa Dora Maar e la studentess­a Françoise Gilot, ebbe molte amanti, tra cui nobildonne italiane.

L’aspetto più interessan­te di Genius è la vocazione pedagogica, a dimostrazi­one di come alcuni attorie e registi americani (Spielberg, Hanks, Howard…) non pensino soltanto ai film di successo, ma dedichino parte della loro attività a racconti della storia americana e universale. A ben pensarci è la lezione di Roberto Rossellini, quando con mezzi più artigianal­i tentava di trasformar­e la tv in encicloped­ia: Socrate, Cartesio, L’età del ferro, La prise de pouvoir del Louis XIV…

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy