Corriere della Sera

Sms alla figlia: prepara il vestito nero Poi l’agguato con l’acido al genero

Siena, i genitori: lui per te è troppo vecchio. La ragazza: spero non tornino liberi

- Marco Gasperetti mgasperett­i@corriere.it

Il genero era «il vecchio pedofilo», la figlia «la prostituta». E quell’amore, arrivato sino all’altare, era un oltraggio da cancellare con ogni mezzo, anche con l’acido muriatico. E così per quattro anni, giorno dopo giorno, ora dopo ora, padre e madre hanno organizzat­o e perpetrato la più indegna delle persecuzio­ni.

Si sono trasformat­i in aguzzini, maltrattan­do Azzurra, 22 anni, la figlia, e minacciand­ola di uccidere il marito che amava più di se stessa se non lo avesse lasciato, perché «non poteva stare con un vecchio come facevano le donne di strada». Non avevano avuto pietà, quei genitori, neppure quando la ragazza in ginocchio, piangendo disperatam­ente, aveva difeso quell’unione. E avevano, mamma e papà, incaricato tre «sicari» di sfregiare con l’acido il genero solo perché più anziano di 27 anni.

Adesso Azzurra sorride. Ha ripudiato i genitori, ha cambiato persino il cognome del padre. «Dopo quattro anni di terrore voglio solo continuare a vivere serena con mio marito Michael — dice Azzurra — il mio unico amore. Progettare una vita insieme, avere figli molto presto. I miei genitori? Ho solo paura che possano tornare liberi. Che giustizia sia fatta, ho troppo sofferto, adesso voglio vedere il mondo a colori».

A individuar­e e ad arrestare la coppia di genitori diabolici sono stati i carabinier­i di Poggibonsi al comando del maggiore Sergio Turini. Il padre si chiama Pierino Comodari, 53 anni, originario di Locri, già condannato per l’omicidio di una donna durante una rapina. La madre è Isabella Concialdi, 45 anni, palermitan­a, residente in provincia di Firenze. Sono accusati di minacce e lesioni gravissime e, la donna, anche di maltrattam­enti. E di aver «assoldato» un esecutore che per due volte ha lanciato liquido corrosivo sul marito della ragazza provocando­gli lesioni permanenti al volto.

La storia di questo matrimonio osteggiato ha avuto come teatro alcune località del Senese (dove abitava la coppia e la suocera) e Torino dove il padre stava scontando gli arresti domiciliar­i per omicidio. Un’escalation, prima di maltrattam­enti casalinghi (la coppia in un periodo abitava con Isabella Concialdi per motivi economici) e poi di veri e proprie spedizioni punitive. Come quella, eseguita secondo l’accusa dalla suocera, che aveva imbrattato la Panda del genero con questa frase. «Pedofilo, te e quella p... di tua moglie morite sotto un camion». Poi era arrivata la prima aggression­e con l’acido a San Gimignano. Due giovani, ancora non identifica­ti, avevano bloccato la strada a Michael e uno di loro aveva lanciato liquido corrosivo. Michael aveva evitato il peggio coprendosi il viso con un braccio. Poi la donna si era rivolta, via sms, al marito chiedendog­li consigli. E lui, dagli arresti domiciliar­i, l’aveva rassicurat­a. «Ho parlato con un mio amico e ora lo sistemiamo bene il pedofilo». Infine un messaggio alla figlia: «Prepara il vestito nero», quello delle vedove. E il giorno dopo, il genero, a Torino per lavoro era stato aggredito da un uomo (un amico del padre già identifica­to ma irreperibi­le) che gli aveva lanciato acido sul volto.

«Ho appena incontrato Azzurra che, felice, mi ha detto di aver trovato un nuovo lavoro — racconta il maggiore dei carabinier­i Sergio Turini —. Mi ha ringraziat­o di averla aiutata a continuare una vita con suo marito. E questa per me è stata la soddisfazi­one più bella».

Le differenze

La vittima ha 27 anni più della moglie: l’incarico di «punirlo» a tre sicari

I precedenti

Madre e padre arrestati Lui era ai domiciliar­i a Torino per omicidio Caccia agli esecutori

 ??  ?? La coppia Azzurra e Michael, 22 e 49 anni, si sono sposati nel 2016. Il matrimonio non è stato accettato dal padre e dalla madre di lei. I genitori sono accusati di essere i mandanti degli agguati con l’acido contro di lui e di altre intimidazi­oni....
La coppia Azzurra e Michael, 22 e 49 anni, si sono sposati nel 2016. Il matrimonio non è stato accettato dal padre e dalla madre di lei. I genitori sono accusati di essere i mandanti degli agguati con l’acido contro di lui e di altre intimidazi­oni....

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy