Corriere della Sera

Sorrento, il sindaco nega il chiostro francescan­o alla coppia gay

La denuncia: è proprietà del Comune, volevamo sposarci lì come tanti. La replica: rispetto per i religiosi accanto

- Gimmo Cuomo

SORRENTO (NAPOLI) Il trecentesc­o chiostro di san Francesco di Sorrento, ambitissim­a location ogni anno di centinaia di matrimoni civili, spesso tra stranieri, chiude le porte a una coppia gay intenziona­ta a contrarre un’unione civile. Così ha deciso il sindaco Giuseppe Cuomo «per rispetto» dei frati della struttura adiacente. I due giovani, il napoletano Vincenzo D’andrea e il suo compagno colombiano Beto non si sono arresi ma il rifiuto è stato irrevocabi­le. Alla fine la coppia ha optato per Villa Fondi, nel vicino comune di Piano di Sorrento.

Resta l’amarezza per l’accaduto. «Noi — racconta D’andrea — non ci siamo rivolti alla Chiesa, ma allo Stato italiano. Abbiamo scelto una struttura dove si celebrano tantissimi riti civili. Perché a noi è stata negata?». Il primo cittadino prova a spiegare la sua posizione. «Subito dopo l’approvazio­ne della legge Cirinnà parlai della questione con i religiosi e convenimmo di porre un limite all’utilizzo del Chiostro. Non sono omofobo, ma credo sia giusto così. Per le celebrazio­ni delle unioni civili sono disponibil­i altre strutture comunali».

In realtà, i francescan­i sarebbero contrari all’utilizzo della storica costruzion­e anche per i matrimoni tra divorziati. Il business delle nozze nella città del Tasso è particolar­mente fiorente. Per far celebrare il rito nel Chiostro si paga una cifra variabile tra i 500 e i mille euro secondo le previsioni di un tariffario ad hoc. Lo scorso anno il Comune ha incassato complessiv­amente circa 260 mila euro. E le date disponibil­i per il 2018 sono già quasi tutte esaurite. Resta la questione di fondo che riecheggia nelle parole di D’andrea. «La nostra battaglia deve andare avanti per gli altri. Qualsiasi coppia di cittadini italiani dovrà potersi sposare dove vuole, anche nel chiostro di San Francesco».

 ??  ?? Sorrento Il chiostro di San Francesco del XIV secolo
Sorrento Il chiostro di San Francesco del XIV secolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy