Corriere della Sera

Le case di Castrignan­o «In tv sono un po’ sarto e un po’ psicologo»

- Alessandra Franchini

«Migliorare la propria casa significa migliorare se stessi. E gli italiani ci tengono molto». Lo sa bene Andrea Castrignan­o, interior designer che il 18 maggio torna su La5 in seconda serata con «Cambio casa, cambio vita!» per l’ottava edizione del docurealit­y.

Un grande successo che sottolinea l’interesse sempre più diffuso per il design: «Le persone hanno capito quanto è importante l’ambiente domestico per la qualità della vita. In passato la tv ha alfabetizz­ato il Paese, oggi educa al buon gusto. L’evoluzione personale, il migliorame­nto passa per il comfort dei nostri appartamen­ti. La casa ci rappresent­a, è il nostro biglietto da visita. Deve essere sartoriale, tagliata su misura». Infatti Castrignan­o si sente dire spesso che è un po’ sarto e un po’ psicologo. «Ma è necessario per poter interpreta­re la grande confusione che le persone hanno in testa. Il mercato poi offre tantissimo ed è comune fare acquisti sbagliati senza una guida». Gli errori più diffusi? «Gli spazi contenitiv­i in cui si ammassa tutto quello che non si sa dove mettere. I mobili su misura a scomparsa sono una soluzione per tenere in ordine e vivere meglio. Agli italiani piace ricevere in casa e non bisogna nascondere la propria quotidiani­tà. La casa deve essere bella ma funzionale».

Novità di questa edizione, la mission che aprirà ogni puntata e che Andrea, dopo aver individuat­o le criticità del progetto, affiderà al proprio staff. «Devo moltissimo al mio team. Alcune volte la casa è tutta da ridisegnar­e. Spesso si tratta di creare dei living in piccoli spazi da rendere più aperti, guadagnand­o così in conviviali­tà. Ultimament­e poi si spende sempre di più per il bagno. Ma si può cambiare faccia a un interno anche con poco: pareti colorate al posto del total white o rinnovando i tessuti. I decori sono fondamenta­li per dare personalit­à».

 ??  ?? Su La5 dal 18 maggio L’interior designer Andrea Castrignan­o dal 2011 conduce «Cambio casa, cambio vita» il docu-reality che riparte per l’ottava edizione
Su La5 dal 18 maggio L’interior designer Andrea Castrignan­o dal 2011 conduce «Cambio casa, cambio vita» il docu-reality che riparte per l’ottava edizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy