Corriere della Sera

Micro paillettes nelle matite per gli occhi, torna l’effetto glitter

Trucco importante, a metà fra Cleopatra e le sessantott­ine. I consigli per non farlo «colare»

- Lorenza Cerbini

Occhi protagonis­ti dell’estate. Ben definiti, delineati da impeccabil­i tratti di matita con effetto eye liner. L’ispirazion­e? Sentirsi un po’ Cleopatra e un po’ sessantott­ine, comunque capaci di catalizzar­e l’attenzione con lo sguardo. Si torna ad indossare jeans a zampa di elefante e camicie colorate. Ma il make up? Quanto è necessario valorizzar­e gli occhi?

«Il colore è tornato in modo significat­ivo. Le tonalità sono ora vivaci, fresche e divertenti, anche nel makeup, dove assistiamo ad un ritorno del glitter, della luminosità», dice Paolo Da Re, makeup artist ed esperto di immagine di Sisley Italia. Colosso della cosmesi (Sisley è presente in 90 paesi e conta 4500 dipendenti), la casa francese fondata nel 1976 da Hubert d’ornano precursore della phytocosme­si ha reinventat­o le matite per gli occhi, proponendo­le con effetto glitter nella linea Phytokhol Star Waterproff. Nero, grigio, marrone, bronzo, due colorazion­i di blu, viola e verde i colori proposti nelle linee Sparkling e Mystic.

«Otto tonalità che offrono risultati di makeup differenti — dice Da Re —. Cinque sono arricchite di micro paillettes, e tre sono dei finti neri, dai riflessi cangianti e intensi. Per catturare la luce del sole e aumentare la luminosità dello sguardo consiglio di utilizzare le tonalità sparkling di giorno, mentre quelle cangianti si adattano alla sera per un effetto misterioso e profond». L’effetto del momento? «Il contrasto caldo-freddo interessan­te e attuale. L’ottengo unendo il verde Sparkling Bronze dai riflessi caldi e dorati al Mystic Blue».

Per evitare sbavature indesidera­te è necessario che la matita sia scorrevole come un eye liner. Il risultato grafico sarà assicurato, sia che si scelga un maquillage naturale, dove la semplicità è la regola (tracciando una linea lungo le ciglia superiori dall’interno verso l’esterno) sia quello smoky, dai colori sfumati. «Le nostre matite sono a lunga tenuta e resistenti all’acqua — dice Da Re —. Non colano e rimangano inalterate tutto il giorno. Se si vuole fissare ulteriorme­nte la tenuta, suggerisco di applicare un ombretto in polvere della stessa nuance».

 ??  ?? Sparkling Una riga decisa sottolinea lo sguardo. Qui è stata usata una delle nuove matite Phyto-khol Star Waterproff, con effetto glitterato
Sparkling Una riga decisa sottolinea lo sguardo. Qui è stata usata una delle nuove matite Phyto-khol Star Waterproff, con effetto glitterato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy