Corriere della Sera

Il test ben superato Ora le risposte che servono all’economia reale

- Di Daniele Manca

La notizia di una malattia quasi mortale del sistema bancario nazionale che spesso si era sentita girare negli anni duri della crisi, era sicurament­e esagerata stando alla settimana appena trascorsa. Una settimana dove le trimestral­i degli istituti sono parse una rincorsa agli utili. La domanda è: quanto di questa buona salute si sta davvero riverberan­do sul Paese? I due campioni italiani Intesa Sanpaolo e Unicredit stanno sicurament­e assumendo una leadership sovranazio­nale. La recente vendita a una buona valutazion­e di crediti deteriorat­i da parte di Banca Intesa è stata capace di rendere evidente al mondo finanziari­o che si doveva guardare al nostro Paese con occhi diversi. Che il sistema non solo era stato in grado di reagire ma che con tenacia era stata perseguita la strada della crescita. Tanto che solo le recenti tensioni politiche sono riuscite a influire su uno spread riportato nelle giuste dimensioni.

Così come alla stessa maniera il precedente maxi aumento di capitale di Unicredit aveva segnato un altro di quegli avveniment­i capaci di aprire gli occhi degli osservator­i non solo sulla banca ma sull’intero Paese. Sono arrivati poi i buoni conti del Banco-bpm. E ieri quelli di Mediobanca che ha sempre tenuto la strada, le trimestral­i di istituti come Ubi, con l’annuncio da parte dei suoi vertici di una redditivit­à in crescita per il 2018. Il ritorno all’utile, e viene da dire al mercato, di Mps ha addirittur­a sorpreso così tanto la Borsa da far segnare al titolo un rialzo a doppia cifra. Il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, quando ieri parlava di sistema bancario europeo più resiliente, avrà pensato sicurament­e anche a quello italiano.

E torniamo alla domanda iniziale. La reazione del sistema bancario c’è stata. E c’è stata anche quella del sistema imprendito­riale. Piuttosto, i buoni segnali provenient­i dalle banche dovranno trasformar­si anche in una maggiore capacità di stare a fianco delle aziende e dell’economia reale. Sia in termini di capitali sia in termini di assistenza alla crescita. E su questo versante la strada è stata intrapresa ma il tragitto è ancora lungo. daniele_manca

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy