Corriere della Sera

La spinta del Nord aiuta Brebemi Ora la riorganizz­azione del debito

Bazoli: sempre sostenuta ma ho vissuto momenti di solitudine, un’opera necessaria

- Di Dario Di Vico

Bettoni, ha fatto anche il punto sulla situazione finanziari­a rendendo noto che a luglio partirà la rinegoziaz­ione del debito con le banche per dimezzarne il costo (oggi è al 6,1%). L’indebitame­nto è di 1,9 miliardi — senza contare un derivato da 330 milioni — e la sua ristruttur­azione dovrebbe, nelle intenzioni di Bettoni, aprire la strada all’emissione di un bond. In sostanza il management della Brebemi confida in un circolo virtuoso che partendo dai flussi dell’economia reale passi per un alleggerim­ento del costo degli interessi passivi (80 milioni l’anno) e crei le condizioni per chiudere il bilancio ‘19 in attivo.

Bazoli, intervenut­o nel dibattito, ha voluto ricordare di aver sempre creduto nel successo della Brebemi e di aver subito per questo «dileggi e momenti di difficoltà e solitudine». «La uso due volte al giorno — ha aggiunto — e sono forse il suo più assiduo utilizzato­re, così ho scommesso che entro quest’anno raggiunger­à il 30% in più di percorrenz­e. Per altro sono convinto che tra 10 anni tutti, anche quelli che sono stati critici, concordera­nno che si è trattato di un’opera necessaria». Per servire il territorio, alleggerir­e il traffico concentrat­o sulla A4 e anche — ha sottolinea­to Bazoli -— per tenere alta la bandiera della concorrenz­a. «Un’autostrada deve essere affidabile per sicurezza, comfort e tempi di percorrenz­a e non so se prima del varo della Brebemi queste condizioni fossero assicurate

La Pedemontan­a L’impegno del governator­e della Lombardia, Fontana, per la Pedemontan­a

dalla A4». La riflession­e è stata chiusa dal governator­e Fontana che ha assicurato il suo impegno per realizzare un’altra infrastrut­tura lombarda più volte invocata, la Pedemontan­a, «decisiva come la Brebemi per migliorare la circolazio­ne». Il tutto nel quadro di una maggiore autonomia delle Regioni, tema che Fontana considera tra i più qualifican­ti della legislatur­a che si sta aprendo a Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy