Corriere della Sera

Meta e Moro tentano la scalata all’eurovision

Stasera la finale del contest in diretta da Lisbona su Rai1 Favorita la cipriota Eleni. Sobral polemico con Israele

- Renato Franco

La cantante estone con vestito extralarge, modello tendone da circo; il cantante armeno con maglione trovato su Vogue Polonia; l’islandese con giacca consigliat­a dal cantante armeno; l’austriaco che sembra pronto per Star Trek; i bulgari che vengono da un altro sistema solare; i serbi pronti per una messa nera; i georgiani invece per una messa e basta; il cowboy olandese con camicia leopardata; San Marino che si affida a due vocalist, una maltese l’altra tedesca; il montenegri­no sfoggia un abito modello piastrelle del bagno, che però su una giacca vanno meno bene.

Nella gara del «famolo strano» vince però l’ucraino che esce da un pianoforte che è una bara e suona tra le fiamme: manca solo il castello della Transilvan­ia e il vampiro è A sinistra Ermal Meta e Fabrizio Moro, all’eurovision con «Non mi avete fatto niente». A destra l’israeliana Netta Barzilai che porta «Toy» ● Sobral ha polemizzat­o con la cantante israeliana Netta Barzilai definendo il suo brano «orribile» servito. Benvenuti al Carnevale di Lisbona, ovvero l’eurovision Song Contest, il festival musicale organizzat­o ogni anno dall’unione Europea di Radiodiffu­sione. Oggi è il giorno della finale e le speranze italiane sono affidate ai vincitori dell’ultimo Sanremo, il mitologico animale cantante Meta-moro, ovvero Ermal Meta e Fabrizio Moro, che porteranno la loro Non mi avete fatto niente. «Molto spesso gli artisti «Fuego»

Eleni Foureira, greca di origine albanese, rappresent­a Cipro con la canzone «Fuego». La finale dell’eurovision Song Contest è stasera in diretta su Rai1 e Radio2 all’eurovision tendono a esibirsi con scenografi­e enormi, barocche. Alcune, dico la verità, molto fighe. Altre proprio no. La nostra esibizione non prevede nulla di tutto ciò. Sarà essenziale, con i soli elementi richiesti dalla canzone», spiega Meta. «Noi vogliamo che il pezzo arrivi alla gente. E questo è indipenden­te dalla lingua. Un pubblico che non vuole ascoltare non ascolta neanche le canzoni in inglese. Speriamo che le persone a casa capiscano il testo, leggendo la traduzione televisiva nelle varie lingue», aggiunge Moro.

I due hanno infatti puntato sulla grafica per spiegare il messaggio del loro brano, l’invito a essere più forti della minaccia del terrorismo che punta a sconvolger­e la quotidiani­tà della nostra vita. L’eurovision — il più grande evento televisivo non sportivo del mondo, 200 milioni di spettatori, diretta su Rai1 — è uno strano prodotto ibrido, come fosse un X Factor per famosi: partecipan­o cantanti che sono più o meno celebri nel loro Paese, ma che sono sconosciut­i in tutti gli altri 43 in gara (Australia inclusa).

Le speranze sono su Meta e Moro, ma i favoriti sono altri. Stando ai bookmaker dovrebbe vincere Eleni Foureira, strano caso di profeta in altra patria: la cantante greca di origine albanese rappresent­a infatti Cipro. Buone possibilit­à dovrebbe avere anche l’israeliana Netta Barzilai, che si presenta con kimono e trucco orientale stile geisha per il suo brano contro la donna oggetto. Chiude il podio dei papabili il duo elettropop francese Madame Monsieur, che si sono trovati talmente bene in coppia cantante da sposarsi anche nella vita senza musica.

In questo circo colorato non manca la polemica: il vincitore della scorsa edizione, il portoghese Salvador Sobral, sempre critico sulla «musica da fast food», ha stroncato come «orribile» il brano dell’israeliana, che ha occhi da giapponese e orecchie da mercante: «Mando solo amore a Salvador, e a tutti gli artisti di tutti i generi».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sfida
Sfida
 ??  ??
 ??  ?? Il caso ● Il portoghese Salvador Sobral ha vinto la scorsa edizione dell’eurovision con la canzone «Amar pelos dois»
Il caso ● Il portoghese Salvador Sobral ha vinto la scorsa edizione dell’eurovision con la canzone «Amar pelos dois»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy