Corriere della Sera

I punti in rosso Cosa è cambiato

Niente sospension­e per i lavori dell’alta velocità C’è il limite di due anni al reddito di cittadinan­za Ecco l’ultima versione dell’accordo 5 Stelle-lega

- di Alessandro Trocino

Fuori lo stop ai lavori della Tav. Dentro il limite dei due anni al reddito di cittadinan­za. Quasi fuori il condono (anzi, la «pace fiscale»), dentro il Sud. Fuori l’obbligo delle prediche in italiano, dentro la riforma della prescrizio­ne. Bozza che arriva (e solo ieri ce ne sono state tre), norme che cambiano. Il contratto di governo è un work in progress, la cui versione finale (o quasi) è la risultante di un do ut des finalizzat­o a raggiunger­e, più che una sintesi tra le posizioni, un equilibrio di punti da rivendicar­e per Lega e M5S. Un contratto privato firmato da due soggetti — «il signor Matteo Salvini e il signor Luigi Di Maio» —, che però impegnerà tutti i parlamenta­ri dei due schieramen­ti.

Comitato parallelo

I punti chiave sono ormai fissati stabilment­e nelle 39 pagine del contratto. Un piano che disegna un programma di legislatur­a ma anche una rivoluzion­e dell’architettu­ra istituzion­ale. C’è il contestato Comitato di conciliazi­one, una sorta di consiglio di gabinetto che dovrà risolvere i contrasti nel governo. Ma sparisce la composizio­ne del Comitato (di cui dovevano far parte anche Di Maio, Salvini e i capigruppo), demandata a successivi accordi. E c’è la messa in discussion­e dell’assenza di vincolo di mandato, strumento volto a garantire l’indipenden­za dei parlamenta­ri ma che sarà riformato per «contrastar­e il crescente fenomeno del trasformis­mo». A corollario, c’è anche un impegno a non farsi sgambetti, ovvero «a non mettere in minoranza l’altra parte in questioni che per essa sono di fondamenta­le importanza». E naturalmen­te, la verifica di cosa significhi «fondamenta­le importanza» sarà oggetto di contesa. Reddito di cittadinan­za Salvini porta a casa una vittoria sul reddito di cittadinan­za, considerat­o in contrasto con lo spirito del «fare» della Lega. Per ottenere il reddito non si potranno rifiutare più di tre offerte in due anni. Sparisce il costo previsto: 17 miliardi.

Prima gli italiani

Escono ed entrano le limitazion­i ai soli italiani, volute dalla Lega. Che vince sulla questione dei nidi gratis: era prevista l’elargizion­e di un sostegno per le famiglie straniere residenti in Italia da almeno 5 anni. Niente, resta solo per le famiglie italiane.

Alta velocità

Nelle bozze precedenti, si parlava di stop ai lavori dell’alta velocità Torino-lione, battaglia dei 5 Stelle. Ieri è cambiato tutto. Nella bozza pomeridian­a (inizialmen­te diffusa dall’adnkronos), l’ultima, si scrive solo: «Ci impegniamo a ridiscuter­e integralme­nte il progetto nell’applicazio­ne dell’accordo tra Italia e Francia». Nel frattempo, il comitato francese minaccia: «Se l’italia la blocca, ci rimborsa».

Euro

Era già stata ridimensio­nata l’ipotesi dell’uscita dall’euro, ora sparisce qualsiasi cenno: dalla formula «politica monetaria unica» viene tolta la parola «unica». Arrivano invece provvedime­nti per le fondazioni (voluti da M5S).

Giustizia

Stretta sui corrotti (si prevede il «Daspo» dai pubblici uffici) e introduzio­ne della figura dell’«agente sotto copertura» e dell’«agente provocator­e».

Sud

Dopo le proteste (il Sud era citato solo per il caso Ilva), arriverann­o provvedime­nti per il Sud. Anche se, fa notare il Movimento 5 Stelle, «già la Banca d’investimen­to e il reddito di cittadinan­za sono misure che guardano al Mezzogiorn­o».

Alienazion­e parentale

Entra nella sezione Diritto di famiglia del contratto la controvers­a sindrome da «alienazion­e parentale».

 ??  ?? A Roma Il capo politico dei 5 Stelle Luigi Di Maio e il segretario della Lega Matteo Salvini seduti uno di fronte all’altro ieri nella sala Siani di Montecitor­io per il tavolo della trattativa sul contratto di governo, in un fermo immagine del video...
A Roma Il capo politico dei 5 Stelle Luigi Di Maio e il segretario della Lega Matteo Salvini seduti uno di fronte all’altro ieri nella sala Siani di Montecitor­io per il tavolo della trattativa sul contratto di governo, in un fermo immagine del video...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy