Corriere della Sera

Il prof e le accuse false «Io vittima delle alunne a cui ho dato voti bassi»

Lecce, era stato sospeso. Il giudice: non le ha insultate

-

Cinque anni, cinque lunghi anni in cui quella sospension­e gli pesava sulle spalle come un macigno. E poi, finalmente, qualche giorno fa, la sentenza del tribunale di Lecce che riconosce «la sanzione irrogata infondata»: il professor Giuseppe Diso, oggi cinquanten­ne, è stato ingiustame­nte punito nel maggio del 2013, perché accusato di aver adottato una «condotta minacciosa, ingiuriosa e lesiva della dignità personale delle alunne Panarese Alessia (I D) e Polito Katia Cecilia (II D)». Ma le accuse «non risultano supportate da sufficient­i elementi concreti di riscontro». «Finalmente posso tornare a camminare a testa alta», dice oggi il docente. «Ho tenuto duro perché credo ancora profondame­nte nella funzione educativa della scuola».

Ma andiamo con ordine. Diso, professore dal 2003, insegna da 7 anni materie letterarie nell’istituto tecnico Cezzi De Castro di Maglie, in provincia di Lecce. «Sono sempre stato esigente ma anche stimolante con i miei studenti: e loro lo apprezzano». Non sempre: cinque anni fa ha a che fare con due studentess­e svogliate, a cui è costretto a dare brutti voti per il rendimento scarso. «Arrivo a dare anche 2 se lo studente non è preparato, ma so concedere 10 se mi mostra capacità», dice il prof. «Anche in quell’occasione sono stato giusto: ma le ragazze, pur di provare a scoraggiar­e i miei voti, hanno raccontato alle famiglie e al dirigente scolastico che le avevo offese e insultate».

Un’accusa pesante, che l’allora preside, Mauro Polimeno, prova a verificare con gli altri studenti. Tutti negano «l’esistenza di qualsivogl­ia comportame­nto scorretto del

 ??  ?? Docente Giuseppe Diso, 50 anni, insegna italiano alle superiori a Lecce
Docente Giuseppe Diso, 50 anni, insegna italiano alle superiori a Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy