Corriere della Sera

Il private equity Cvc guarda a Recordati Il titolo schizza: +6,8%

- Corinna De Cesare

Due anni fa, dopo la morte del presidente, si erano fatti vivi i cinesi di Shanghai Fosun Pharmaceut­ical Group e Luye Pharma. Ora tocca a Cvc: il fondo inglese considerat­o tra le maggiori società di private equity al mondo, ha mosso i primi passi per rilevare Recordati, il gruppo farmaceuti­co che produce il Tora-dol che dopo la morte del patron Giovanni nel 2016, ha cominciato a sondare potenziali interessi sul mercato.

A fine 2017 si sono tenuti i contatti con Cvc e secondo Reuters la trattativa era anche a buon punto con una valutazion­e dell’azienda farmaceuti­ca a 8 miliardi di euro. Poi lo stallo, legato da una parte al prezzo, dall’altra, secondo Reuters all’incertezza politica italiana per cui il fondo britannico avrebbe per ora bloccato tutto.

In Italia Cvc ha già compiuto in passato un’acquisizio­ne nel settore farmaceuti­co rilevando nel 2016 per 650 milioni di euro Doc Generici, uno dei leader nella distribuzi­one dei farmaci generici in Italia, con un portafogli­o di 180 molecole di prodotti prevalente­mente al dettaglio, e una quota di mercato superiore al 15%. L’interesse per Recordati comunque c’è e tanto è bastato ieri a far schizzare il titolo in Borsa del 6,8% a 32,16 euro, al top da tre mesi a questa parte con la capitalizz­azione arrivata a 6,7 miliardi.

Gli analisti di Intermonte confermano la visione positiva sul titolo, con raccomanda­zione «outperform», e target di prezzo a 44 euro consideran­do l’appeal speculativ­o. Secondo gli analisti di Mediobanca invece la valutazion­e del gruppo a 8 miliardi «implichere­bbe un multiplo prezzo/ utile 2018 di circa 25 volte, decisament­e superiore all’attuale multiplo di 20 volte, ma nel complesso in linea con il prezzo medio registrato da Recordati nell’ultimo anno». La famiglia Recordati controlla circa 51% della società e non si esclude che il fondo possa tornare al tavolo dei negoziati una volta che il rischio politico si stabilizze­rà.

L’azienda, che ha oltre quattro mila dipendenti e attività nei principali paesi europei, in Russia, Stati Uniti e Sud America, ha chiuso il primo trimestre del 2018 con ricavi a 366 milioni di euro, in crescita del 7,2% e un utile netto a 86,6 milioni in aumento del 10,3%.

 ??  ?? miliardi la valutazion­e di Recordati nei colloqui con Cvc Ceo
Andrea Recordati è vice presidente e amministra­tore delegato del gruppo
miliardi la valutazion­e di Recordati nei colloqui con Cvc Ceo Andrea Recordati è vice presidente e amministra­tore delegato del gruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy