Corriere della Sera

Auto elettrica, corsa al litio per le batterie La Cina compra in Cile

- Giuliana Ferraino

Se il futuro è dell’auto elettrica, la corsa dei produttori automobili­stici per accaparrar­si il litio — la materia prima essenziale per produrre le batterie — è già cominciata. Con due colpi nella ultime ore: la cinese Tianqi Lithium ha sborsato 4,07 miliardi di dollari per il 24% nel gruppo cileno SQM, secondo produttore globale di litio; mentre Tesla ha chiuso un accordo triennale di 3 anni con il gruppo minerario australian­o Kidman Resources.

La mossa cinese in Cile parte dal Canada, dove Nutrien, il gigante agroalimen­tare nato l’anno scorso dalla fusione tra Potashcorp e Agrium, è stato costretto dall’antitrust cinese e indiana a cedere la quota nelle miniere cilene per ottenere il via libera nei fertilizza­nti.

Goldman Sachs prevede che la domanda di litio quadruplic­herà entro il 2025, ma dopo che il prezzo l’anno scorso è raddoppiat­o, un report di Morgan Stanley stima una caduta delle quotazioni del 45% entro il 2021, a causa dell’aumento della produzione dal 2019. Con in tasca il 24% di SQM, Tianqi, che sta inoltre costruendo in Australia la fabbrica di lavorazion­e del minerale più grande del mondo, diventa un giocatore di primo piano sul mercato globale. Una scelta anticipata dagli investitor­i, che hanno fatto salire il titolo di oltre il 500% sul listino di Shenzen negli ultimi 5 anni, calcola il Financial Times. Dietro l’operazione, secondo indiscrezi­oni del giornale cileno La Tercera, avrebbe giocato un ruolo anche il governo di Pechino, che avrebbe dato ordine alle compagnie interessat­e al litio - si è parlato di 4 gruppi cinesi - di coordinare gli sforzi per battere la concorrenz­a. Lo Stato cinese è infatti il primo acquirente mondiale di minerale, essendo il più grande mercato mondiale per le auto elettriche e il presidente Xi Jinping punta a dominare l’industria entro il 2025.

Quanto a Tesla, per far scattare l’accordo di fornitura del litio australian­o a prezzo fisso, dovrà attendere l’avvio della produzione del progetto di Kidman nell’australia occidental­e in joint venture con SQM. Non è la prima volta che Tesla firma accordi diretti di fornitura del metallo Nel 2015 la casa guidata da Elon Musk, che usa batterie prodotte da Panasonic, ha chiuso un’intesa con Pure Energy Minerals che sta sviluppand­o un progetto in Nevada.

 ??  ?? mila tonnellate L’aumento di produzione annua di litio stimata Visionario Elon Musk, 46 anni, co-fondatore e ceo di Tesla, oltre che di Spacex
mila tonnellate L’aumento di produzione annua di litio stimata Visionario Elon Musk, 46 anni, co-fondatore e ceo di Tesla, oltre che di Spacex

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy