Corriere della Sera

Cultura + Impresa, l’ora dei migliori

Ieri la consegna dei riconoscim­enti di The Round Table e Federcultu­re, giunti alla quinta edizione

- di Jessica Chia

Un matrimonio, quello tra cultura e impresa, che fa bene all’italia. Perché, se da una parte le cultura «è il driver dello sviluppo sociale ed economico del Paese», dall’altra le aziende possono amplificar­ne il valore economico e sociale. È per incentivar­e questo sodalizio che Cultura + Impresa ha premiato ieri a Milano i migliori progetti che investono in cultura.

Il riconoscim­ento alla sua quinta edizione — promosso dall’omonimo comitato e fondato da The Round Table e Federcultu­re — ha consegnato dieci premi, divisi in 4 categorie e 6 menzioni speciali, durante il workshop coordinato da Matteo Negrin. «Quest’anno c’è stata maggiore partecipaz­ione di piccole e medie imprese provenient­i dal Centro-sud», ha detto il presidente Francesco Moneta.

Il tema del 2018 è + Cultura nell’impresa, «perché un Paese che sta bene dibatte, trasmette cultura — spiega Andrea Cancellato, direttore di Federcultu­re — e per questo serve un’interazion­e tra il sistema pubblico, privato, e le fondazioni. Per far vivere la cultura in una comunità».

Quattro le categorie principali: per le migliori Sponsoinve­ce rizzazioni e partnershi­p culturali vince il Muse di Trento insieme con Ricola per Orti al Muse; a Franco Cosimo Panini editore il premio Produzioni culturali d’impresa e alla Fondazione Tim il riconoscim­ento Fondazioni culturali d’impresa per il restauro del Mausoleo D’augusto (Roma). Il premio Art Bonus è andato alla Venice Gardens Foundation con il Restauro dei giardini reali di Venezia.

Novità di questa edizione, tre nuove menzioni speciali: Digital innovation in Arts (vince Fondazione Fs italiane); Progetti realizzati in Lombardia (assegnato alla Omal di Brescia) e il premio Protagonis­ti Cultura + Impresa che va all’imprendito­re tessile Luigi Bonotto. Ai vincitori vanno in premio le opere dell’artista Jago (a Bonotto invece va l’opera The Alphabet di Gaetano Grillo). Le menzioni speciali ottengono opportunit­à di formazione (corsi, master, eccetera).

 ??  ?? Il Museo delle scienze di Trento (Muse)
Il Museo delle scienze di Trento (Muse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy