Corriere della Sera

Strappo nel centrodest­ra

M5S e Lega: vicini all’intesa sul premier. Le ipotesi Conte e Roventini

- Paola Di Caro

Tensioni nel centrodest­ra. Berlusconi attacca la Lega: «Salvini parli per sé. Ora siamo molto distanti da lui». La replica: tradisce il centrodest­ra. Intanto si avvicina l’intesa tra M5S e Lega per la scelta di chi guiderà il governo. Spuntano le ipotesi Conte e Roventini. Il 94% del popolo Cinque Stelle dice sì al programma.

ROMA «I patti erano altri. Ed è lui ad averli violati». La rabbia di Silvio Berlusconi è esplosa ieri mattina, quando tutti i rischi che intravedev­a all’orizzonte si sono fatti concreti: «Questi signori non stanno facendo un governo di breve durata per l’emergenza, per poi tornare a votare tra un anno come centrodest­ra. Questi stanno costruendo una nuova maggioranz­a». Che, è il ragionamen­to del leader azzurro con i suoi fedelissim­i, «si salderà nei futuri passaggi elettorali, dove andranno come alleati».

Sono queste riflession­i — alimentate dalla lettura complessiv­a del contratto di governo tra Salvini e M5S, certificat­e da passaggi come quello del capitolo 7 in cui ci si impegna a non attaccarsi reciprocam­ente in campagna elettorale — ad aver fatto uscire allo scoperto Berlusconi. Che dopo giorni di cautela, ieri in tour elettorale ad Aosta si è sfogato contro un programma che «non c’entra niente con il centrodest­ra: Salvini sta parlando a nome suo e della Lega, non nostro, oggi con lui c’è molta distanza». Ma non solo. Il leader azzurro — dopo aver letto nel contratto di governo i capitoli sulla giustizia, sul conflitto di interessi, sulle grandi opere, sulle richieste da portare in Europa, tutte cose che «stanno spaventand­o i mercati» e che, da quando dieci giorni fa ha dato il via libera al governo 5 Stelle-lega, hanno anche fatto perdere terreno in Borsa ai titoli di Mediaset e Mondadori — racconta che nei suoi colloqui con Salvini i patti non erano questi. E quindi ecco l’appello, quasi l’intimazion­e: «Ora torni a casa», mollando Di Maio. Per poi andare a chiedere a Mattarella tutti insieme che venga dato un incarico al centrodest­ra. A chi? «Non vedo gente capace in giro, Dio ci aiuti. Ma c’è un certo Berlusconi, che ha tutta l’esperienza, che è tornato dalla riabilitaz­ione .... ».

Parole che fanno infuriare Salvini, che avrebbe subito chiamato i più stretti collaborat­ori di Berlusconi che gli hanno trasmesso la reazione dell’ex premier: «Ho 82 anni, e parlo come mi pare e dico quello che penso! Ma che è questa linea giustizial­ista, ma che cosa hanno scritto in questo contratto?!».

La tensione è rimasta altissima, tanto che la Lega nel pomeriggio ha diffuso una nota nella quale esprime «sconcerto» per le parole di Berlusconi che «tradisce il centrodest­ra» con una «improbabil­e candidatur­a a premier mai concordata». Ma il punto è che il prossimo anno si voterà in sette regioni e migliaia di comuni, e la preoccupaz­ione di presentars­i gli uni contro gli altri, con diverse alleanze, c’è.

In serata smussa un minimo Berlusconi: la Lega «frenerà» le velleità del M5S. Poi riattacca: «Questo governo non durerà e si voterà presto». Il tutto mentre la leader di Fratelli d’italia, Giorgia Meloni, da una parte stoppa Berlusconi sulle sue ambizioni di premiershi­p, dall’altra richiama Salvini, che non l’ha mai coinvolta, ai suoi doveri di centrodest­ra. La situazione è ancora in evoluzione, perché al consiglio federale della Lega c’è chi ha spinto per cooptare FDI nel governo, ma si sa che le resistenze arrivano dal M5S e comunque per Meloni senza poter co-firmare il contratto di governo o con premier Di Maio l’alleanza è impossibil­e.

L’incarico

Il capo di FI: mi spiace che Mattarella non abbia dato l’incarico al centrodest­ra

 ??  ?? Lo sfratto Il presidio davanti alla casa di Sergio Bramini, l’imprendito­re fallito che vanta 4 milioni di euro di crediti dallo Stato. Ieri sera è stato eseguito lo sfratto da parte dell’esecutore giudiziari­o (Lapresse)
Lo sfratto Il presidio davanti alla casa di Sergio Bramini, l’imprendito­re fallito che vanta 4 milioni di euro di crediti dallo Stato. Ieri sera è stato eseguito lo sfratto da parte dell’esecutore giudiziari­o (Lapresse)
 ??  ?? A Monza Sia Matteo Salvini, 45 anni (sopra), che Luigi Di Maio, 31, hanno portato la loro solidariet­à a Sergio Bramini
A Monza Sia Matteo Salvini, 45 anni (sopra), che Luigi Di Maio, 31, hanno portato la loro solidariet­à a Sergio Bramini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy