Corriere della Sera

DAI CELEBRANTI AL BACIO, GUIDA COMPLETA AL MATRIMONIO PIÙ ATTESO DELL’ANNO

-

mila le persone che ci si aspetta assisteran­no dal vivo a Windsor. La cerimonia di William e Kate fu seguita da oltre 2 miliardi di persone nel mondo, con un milione di inglesi scesi in strada. Il matrimonio di Carlo e Diana nel 1981 fu visto in tv da 750 milioni di persone in guerra in Afghanista­n, e chissà se indosserà la divisa al sì rinunciand­o alla barba?) ci saranno anche 250 membri delle forze armate schierati a fare gli onori militari. A proposito, sbarrament­i per evitare attentati sono stati dispiegati e sarà vietato lanciare coriandoli. Cerimonial­e più rilassato, ma i presuppost­i glamour ci sono tutti per replicare l’euforia di quando — proprio alla St George’s Chapel di Windsor, nel 1863 — Edoardo VII sposò Alexandra di Danimarca, ragazza di grande charme e un pizzico di vanità per la quale Londra andò in delirio. Dopo Alexandra bisognerà aspettare Diana per replicare tanta curiosità sull’ingresso di una principess­a nella Royal family.

Trepidazio­ne e curiosità che si ripete oggi per Meghan — solo increspata nelle ultime ore dal dramma in famiglia con Thomas Markle, che non volerà a Windsor dopo un’operazione al cuore, e molte rivelazion­i velenose.

Lo «screening» degli invitati

Con il debutto delle tecnologie di riconoscim­ento facciale per aiutare Sky News a individuar­e gli ospiti vip.

Dalle nove del mattino le 2.640 persone invitate hanno accesso al castello, alle 11,30 sono attesi la famiglia reale (anche Filippo reduce da un intervento) e lo sposo Harry con William che gli restituirà il favore del 2011, facendogli da testimone.

Se alla fine sarà Carlo ad accompagna­re la sposa all’altare, di certo Meghan sarà seguita da damigelle e paggetti, con un ruolo di primo piano per George e Charlotte (non ci sarà invece baby Louis di 1 mese).

Il broncio di Florence

Tra le flower girl anche Florence van Cutsem, cugina di Grace van Cutsem che aveva catturato gli sguardi con il suo broncio al balcone di Buckingham palace il sì, e i discorsi — dovrebbe prendere la parola Lady Jane Fellowes sorella di Diana — gli sposi partiranno per un giro di Windsor su uno dei cinque Ascot Landau usati dalla regina per le corse di Ascot. Per poi raggiunger­e gli ospiti alla Saint George’s Hall. In tavola? Piatti quintessen­tially British preparati dallo chef di Buckingham Palace, Mark Flanagan (la torta al limone di Sorrento sarà dell’americana basata a Londra Claire Ptak). Con l’attesa per l’annunciato (e inedito per un royal wedding) discorso della sposa. Ma la serata di gala sarà riservata a soli 200 happy few ospiti di Carlo, a Frogmore House. Qui nel 1923 trascorser­o la luna di miele il futuro re Giorgio VI e la mamma di Elisabetta, Elizabeth Bowes-lyon.

La regina? Alla cena non si farà vedere, come nel 2011, quando lasciò al nipote William «le chiavi» di Buckingham palace per la festa nella notte.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Tutto pronto Da sinistra, Harry e William ieri tra la folla davanti al Castello di Windsor, i preparativ­i lungo la strada del corteo e Meghan con la madre Doria (Foto Lapresse, Ap, Afp)
Tutto pronto Da sinistra, Harry e William ieri tra la folla davanti al Castello di Windsor, i preparativ­i lungo la strada del corteo e Meghan con la madre Doria (Foto Lapresse, Ap, Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy