Corriere della Sera

Quali sono gli strumenti che ci avvisano in tempo

- P. V.

1 Esistono strumenti per evitare di dimenticar­e i bambini in auto?

Sì, si tratta di seggiolini «intelligen­ti», sensori, app e oggetti che avvisano i genitori. Per quanto riguarda i seggiolini da fine maggio sarà disponibil­e Bebècare, realizzato da Chicco con Samsung, il primo sistema di sensori collegati a un’app sullo smartphone e integrati nel seggiolino auto che consente di rilevare la presenza del bimbo. Oppure sul seggiolino Evenflo quando l’auto è ferma si attiva il sensore Safe. Il seggiolino Seebo invece ha sensori sulle cinture di sicurezza e sulla seduta: controlla i movimenti del bimbo e avverte se è rimasto in macchina.

2 Ci sono auto che adottano di serie sistemi che segnalano la presenza di bambini sui sedili posteriori?

Più di una. Per esempio, al recente Salone dell’auto di Ginevra, Hyundai ha presentato la nuova serie di un suv con un sistema che rileva le presenze sui sedili posteriori.

3 Si possono trovare sistemi e app da applicare agli smartphone?

Infant Reminder è una app sviluppata in Italia che, una volta a destinazio­ne, per i 10 minuti successivi invia email ed sms per avvertire della presenza del piccolo. Kars4kids si attiva appena spento il motore inviando suonerie e notifiche.

4 I sensori possono essere utili?

Ce ne sono di molti tipi. Remmy è un sensore da applicare al seggiolino che avverte se il bambino si muove o se, a motore spento, è ancora in macchina. Baby Alert è invece un sensore collegato a uno strumento da attaccare al portachiav­i che avverte dei movimenti del bambino ad auto chiusa. Ha il viso di un orsetto iremind: posizionat­o sul seggiolino, con un’app avvisa sul cellulare se il piccolo è rimasto in auto. Sense a Life ha due sensori, uno sul seggiolino e uno sulla portiera del guidatore. Quando questa si apre scatta l’allarme per ricordare di portare il bambino con noi e se non viene disattivat­o partono notifiche e messaggi. Driver’s Little Helper, posizionat­o sul seggiolino, indica se la temperatur­a interna è troppo alta, se il figlio si muove e se è in auto.

5 Ci sono anche sistemi non tecnologic­i, accorgimen­ti semplici per mamme e papà?

Gli psicologi consiglian­o per esempio di mettere qualcosa accanto al seggiolino posteriore del bambino, come la borsa, le chiavi di casa o il cellulare, in modo che ricordando di prenderli prima di lasciare l’auto si possa evitare quello che viene descritto come un «black out mentale», l’amnesia dissociati­va transitori­a in cui si ritiene di aver fatto un’azione e non si viene più presi dal dubbio se la si è compiuta oppure no.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy