Corriere della Sera

Da Bonolis a Fiorello, 300 in campo contro le malattie al cuore

Roma, oggi al Foro Italico il torneo Tennis&friends: check-up gratuiti di prevenzion­e per il pubblico

- Manuela Pelati

La scheda

● Stamattina dalle 10 al Foro Italico di Roma 300 celebrità parteciper­anno al torneo «Tennis & Friends» per promuovere la prevenzion­e delle malattie cardiologi­che. Sono previsti check-up gratuiti per il pubblico

Torna oggi Tennis & Friends. Ed è di nuovo una partita per la prevenzion­e contro le malattie cardiovasc­olari quella che si gioca sulla terra rossa del Foro Italico a Roma. L’evento — realizzato in collaboraz­ione con la Fondazione Policlinic­o Universita­rio Agostino Gemelli Irccs, Coni e Federazion­e Italiana Tennis — fa scendere sui campi 7 e 8, solo per citare alcuni nomi, il campione uscente Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Luca Barbarossa, Laura Freddi, Max Giusti, Anna Pettinelli, Massimo Wertmuller e Valeria Solarino. Presenti anche Al Bano Carrisi, Nicola Piovani, Claudia Gerini, Massimilia­no Rosolino, Alda D’eusanio e Franco Di Mare. E dal mondo dello sport sono attesi Francesco Totti, Filippo Volandri e Sandrine Testud. «Gioco da dilettante una volta alla settimana — racconta Bonolis —. Ho 57 anni e 5 figli e vivo lo sport come un divertimen­to per stare con gli amici».

Saranno in tutto circa 300 i partecipan­ti impegnati, tra doppi e singoli. E mentre al Centrale e al Pietrangel­i i big del tennis — da Maria Sharapova a Rafael Nadal e Novak Djokovic — si concentran­o sulle semifinali degli Internazio­nali Bnl, a bordo campo la sfida è quella della salvaguard­ia della vita, per conservare la gioia e l’energia che il torneo di tennis tra i più importanti del mondo ravviva ogni anno al Foro Italico.

Sotto due tendoni, aperti al pubblico per l’intera giornata, si svolgerann­o check-up gratuiti per il controllo delle malattie cardiologi­che. Sarà offerta anche l’indicazion­e per una corretta alimentazi­one. Le analisi gratuite saranno eseguite dall’équipe di medici specialist­i del Gemelli coordinati da Antonio Rebuzzi (direttore della U.O.C. cardiologi­a intensiva), Marco Mettimano (responsabi­le del Centro di ipertensio­ne arteriosa), Giacinto Miggiano (direttore dell’unità di Dietetica e del Centro Nutrizione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università Cattolica) e Giorgio Meneschinc­heri, direttore delle relazione ester- In campo Fiorello (sinistra) e Bonolis, campione in carica del 2017, sono attesi sui campi del Foro Italico ne, specialist­a in Medicina preventiva e ideatore del torneo.

«Durante il torneo Tennis&friends dello scorso ottobre abbiamo eseguito 14mila controlli in due giorni mirati soprattutt­o alla cardiologi­a e alle malattie del seno» spiega il direttore generale del Gemelli, Marco Elefanti.

In sette anni le équipe mediche del torneo Tennis&friends hanno effettuato 44.370 check-up. Un terzo delle persone controllat­e ha avuto bisogno di approfondi­menti e un decimo di ricoveri.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy