Corriere della Sera

Il negozio? Come la casa di un collezioni­sta d’arte

Apre a New York il flagship store di Molteni&c

- Alessandra Franchini

Le sculture da parete monocrome di Santo Tolone e i geroglific­i pop di Stephen Felton in dialogo con gli oggetti più iconici della storia del design come una poltrona di Gio Ponti o un tavolo di Jean Nouvel: un progetto all’insegna dell’armonia estetica e culturale il nuovo flagship store di Molteni&c al 160 di Madison Avenue a New York, nel cuore di Manhattan, inaugurato ieri sera.

Un ecosistema in cui arte e design si valorizzan­o a vicenda, nel solco del progetto The Collector’s House curato da Caroline Corbetta all’ultimo Salone del Mobile. «L’idea — spiega Giulia Molteni, responsabi­le marketing e comunicazi­one dell’azienda — è quella di creare la casa italiana di un collezioni­sta d’arte e unire due mondi sempre più in sinergia fra di loro».

Grazie all’accordo con la Frutta gallery (Roma e Glasgow), si consolida la scelta di creare una collezione d’arte contempora­nea già avviata con l’apertura del Molteni Museum nel 2015, facendosi anche mecenate di giovani artisti italiani le cui opere, esposte nei negozi bandiera – presenti in 85 Paesi fra cui Cina, Australia, Inghilterr­a – potranno essere comprate.

«Come una grande vetrina del life style italiano, in uno spazio che per la prima volta riunisce i tre brand del gruppo Molteni&c, Dada, e Unifor» spiega Molteni rivelando anche l’imminente lancio dell’ e-commerce negli Stati Uniti e il progetto di realtà aumentata che permetterà al cliente di visionare l’ultimo Salone del Mobile. «In epoca digitale bisogna essere omnichanne­l, presenti fisicament­e, perché il design ha bisogno di essere “provato”, toccato, visto da vicino. Anche se poi magari si compra online».

Il nuovo store è un progetto evolutivo, ma fedele ai principi stilistici del direttore creativo Vincent Van Duysen «Belga minimalist­a innamorato dell’italia — sottolinea Giulia Molteni — capace di ricreare l’italian Flair all’interno di un’architettu­ra quasi brutalista, pur nel rispetto delle volumetrie imponenti». Come la grande scala architetto­nica rivestita in noce con gradini in marmo travertino che collega i due piani dei 1.200 m² del monumental­e negozio.

 ??  ??
 ??  ?? Dentro e fuori Le vetrine del negozio Molteni&c a New York. Accanto, uno degli allestimen­ti proposti dal flagship store, progettato da Vincent Van Duysen
Dentro e fuori Le vetrine del negozio Molteni&c a New York. Accanto, uno degli allestimen­ti proposti dal flagship store, progettato da Vincent Van Duysen
 ??  ?? Alla guida Giulia Molteni, responsabi­le marketing e comunicazi­one dell’azienda
Alla guida Giulia Molteni, responsabi­le marketing e comunicazi­one dell’azienda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy