Corriere della Sera

Chiellini e l’amarone: «La mia collezione è da scudetto»

Il presidente bianconero Agnelli regala una magnum Aneri a tutto il team. Anche al giocatore-vignaiolo Barzagli

-

Quello che ne ha bevute di più (negli anni) è stato il difensore Giorgio Chiellini, futuro capitano della Juve: «Avevo sei magnum, due ora sono vuote. Come faccio a riavere la collezione di Amarone?», ha chiesto. Ieri gli è arrivata la magnum numero sette. Con l’amarone Aneri che il presidente Andrea Agnelli ha regalato al team, dirigenti compresi: 36 maxi bottiglie da un litro e mezzo, con vino del 2012. La stessa annata che il produttore veronese Giancarlo Aneri ha spedito a Donald Trump per festeggiar­e l’elezione a presidente degli Stati Uniti. L’annata 2012 è stata portata dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni a Vladimir Putin, durante l’ultima visita al Cremlino.

La scelta della magnum per festeggiar­e lo scudetto è ormai un rituale: nell’etichetta Agnelli ha voluto i sette tricolori conquistat­i sotto la sua guida, dal campionato 20112012 a quello che si sta per chiudere. Accanto agli scudetti i tricolori delle quattro Coppe Italia, dal 2014-2015. Ogni campionato vinto una magnum. Gli «anziani» del gruppo, da Gigi Buffon a Chiellini, hanno colleziona­to le bottiglie. La squadra si è ritrovata a Vinovo, dopo quattro giorni di vacanza concessi dall’allenatore Massimilia­no Allegri. Prima dell’allenament­o delle 15, lo spazio Amarone. Nella squadra c’è un produttore di vino, Andrea Barzagli. Il suo Faro, dell’omonima Doc a Messina, ha conquistat­o più volte i tre bicchieri del «Gambero rosso». Aneri ha chiesto uno scambio di bottiglie, il calciatore è stato chiaro: «Guardi che il mio Faro ha un ottimo rapporto qualità-prezzo». Una bottiglia si acquista per meno di 20 euro sui siti specializz­ati. Per il magnum di Amarone Aneri servono invece 240 euro.

L’attuale capitano della Juve Buffon non produce vino ma il suo nome compare ugualmente su tre etichette: Negramaro, Primitivo e Chardonnay prodotti in Puglia dal dirigente sportivo Fabio Cordella. È la Selezione dei campioni a cui partecipan­o due ex interisti, il cileno Ivan Zamorano e l’olandese Wesley Sneijder. Domani, dopo l’ultima partita, nello spogliatoi­o arriverann­o le bollicine dello sponsor, le Cantine Ferrari di Trento. La famiglia Lunelli ha pronte le nuove bottiglie: Selezione Juventus 120, come gli anni della squadra. (l.f.)

 ??  ?? Il bianconero Giorgio Chiellini con la magnum Aneri
Il bianconero Giorgio Chiellini con la magnum Aneri
 ??  ?? Le etichette di Amarone Aneri personaliz­zate con il nome dei giocatori della Juventus
Le etichette di Amarone Aneri personaliz­zate con il nome dei giocatori della Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy