Corriere della Sera

Benetton, nuova governance per il rilancio

Creata una holding con Luciano presidente esecutivo e due controllat­e per produzione e commercial­e

- Paola Pica

Luciano Benetton torna ad unire ciò che, nel gruppo dell’abbigliame­nto, i manager della passata gestione avevano separato. Con un passaggio «tecnico» approvato mercoledì 16 maggio dall’assemblea dei soci, la governance e la struttura organizzat­iva del gruppo dell’abbigliame­nto è stata allineata al piano di rilancio nel quale è impegnato lo stesso Luciano, 83 anni compiuti da pochi giorni, rientrato alla guida operativa della Benetton a inizio anno con il ruolo di presidente esecutivo.

Il riassetto ha previsto la creazione di un veicolo societario, Benetton srl, con funzione di direzione delle due controllat­e operative che erano state a suo tempo separate: Benetton group, che racchiude l’attività commercial­e, e Olimpias group, cui fa capo l’attività produttiva. «La scelta — viene affermato in una nota — è finalizzat­a a favorire la guida e il coordiname­nto dei processi decisional­i concentran­doli in capo alla nuova società». Nel consiglio di questa nuova holding presieduto da Luciano Benetton in qualità di numero uno esecutivo entrano i rappresent­anti dei quattro fratelli Benetton (tra i quali Luciano è il più anziano) e i manager. I nomi sono quelli di Christian Benetton, figlio di Carlo, Franca Bertagnin Benetton, figlia di Giuliana, Sabrina Benetton, figlia di Gilberto. In squadra c’è poi Marco Patuano, già Ceo di Telecom e attuale amministra­tore delegato di Edizione, la superholdi­ng che controlla tutte le attività dei Benetton, a partire da Atlantia-autostrade il gruppo entrato di recente nella spagnola Abertis (proprio ieri quest’ultima ha visto l’avvicendam­ento alla presidenza tra Salvador Alemany Mas, che lascia dopo vent’anni, e Marcelino Fernández Verdes). Gli altri consiglier­i sono Christian Coco e Fabio Buttignon. Nel board della controllat­a Benetton group siedono gli esecutivi già a riporto diretto di Luciano Benetton: Tommaso Bruso’, chief operating officer, Sandro Saccardi, chief financial officer, e Andrea Pezzangora, general counsel, sotto la presidenza non esecutiva di Christian Coco, quale esponente della controllan­te Edizione. In Olimpias figurano Andrea Piras, direttore product, sourcing & operations, Tommaso Bruso’, Sandro Saccardi e Andrea Pezzangora, sotto la presidenza esecutiva di Christian Benetton.

La riorganizz­azione che ha effetto immediato formalizza l’uscita (annunciata) dal board dell’ex presidente Francesco Gori che già a fine gennaio aveva rimesso le deleghe a favore del fondatore. Lascia Ponzano Veneto anche James Mcarthur, il manager di lunga esperienza internazio­nale nella moda e nel lusso (Balenciaga, Gucci, Harrods tra le aziende che lo hanno visto al vertice) che era stato chiamato in consiglio nel 2017.

Il board

Nella holding entra la nuova generazion­e: Christian, Franca e Sabrina Benetton

 ??  ?? Il vertice Benetton Luciano, 83 anni compiuti da pochi giorni, è rientrato alla guida operativa della Benetton a inizio anno con il ruolo di presidente esecutivo
Il vertice Benetton Luciano, 83 anni compiuti da pochi giorni, è rientrato alla guida operativa della Benetton a inizio anno con il ruolo di presidente esecutivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy