Corriere della Sera

Le «giuste regole» per l’innovazion­e (sociale)

- di Massimo Sideri

Societas delinquere non potest si studiava una volta sui dizionari giuridici. Le persone giuridiche non possono commettere reato. Non è più così e non solo per le società di capitali e le corporatio­n. Pensiamo all’incidente in Arizona di un’auto di Uber che si doveva guidare da sola costato la vita a una donna circa un mese fa. Questa tipologia di auto è un robot (negli Stati Uniti la chiamano difatti robotic vehicle) ed è la riprova che la nostra epoca sarà caratteriz­zata da un dilemma che prima regolava solo la vita all’interno delle fabbriche: il rapporto tra noi esseri umani e le macchine, antropomor­fe e non.

Il punto - ha sottolinea­to ieri all’università di Padova l’ex ministro dell’istruzione ed esperta di robotica Maria Chiara Carrozza - è accettare la fallibilit­à della tecnologia senza inciampare in quello che è il messaggio interessat­o spinto dalle corporatio­n. Detto in altri termini dobbiamo sperimenta­re sì, ma definendo bene quelle che sono le regole del gioco della nuova economia robotica.

Regole e innovazion­e possono sembrare in contraddiz­ione ma non è così: è un diffuso malinteso che la regolament­azione sia un freno per il cambiament­o. Anzi: la draisina, la madre della bicicletta è stata inventata nel 1817. Ma prima di arrivare alla sua evoluzione con freni e pedali si passò dalle prime leggi (a Milano un editto regio del 1818 né limitò la circolazio­ne per questioni di sicurezza) e dalle multe. Per certi versi una giusta regolament­azione potrebbe addirittur­a favorire la diffusione dell’innovazion­e “sociale”, cioè con il cittadino al centro, come dovrebbe essere. Per parlare di questi e di altri temi connessi all’idea, speriamo non utopica, di una società migliore della tecnologia sono intervenut­i in questi giorni, proprio al Festival dell’innovazion­e, ospiti eterogenei portatori di culture diverse, dal teologo Vito Mancuso all’astronauta Franco Malerba.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy