Corriere della Sera

Virginia o Carolina, Apple guarda a Est per la seconda sede

- Corinna De Cesare

«Non stiamo facendo una sorta di concorso di bellezza» ha detto Tim Cook in un’intervista all’emittente Msnbc. Ma Apple che cerca casa, una nuova mega sede negli Stati Uniti da ben 350mila metri quadrati, pari a circa i due terzi delle dimensioni del Pentagono, ha scatenato i pretendent­i.

Se il nord della Virginia sembra in pole position per le ambizioni di Apple, tra le altre zone più gettonate c’è un’area vicino alla Duke University, in North Carolina con il governator­e Roy Cooper che sarebbe già al lavoro su un pacchetto di incentivi da offrire alla compagnia di Cupertino. Esattament­e com’è successo con Amazon che dopo aver lanciato l’appello per il suo nuovo quartier generale, si è trovata con 238 candidatur­e da tutti gli Usa, compresi Canada e Messico.

La stoccata di Tim Cook, amministra­tore delegato della mela morsicata, era proprio rivolta ad Amazon che per la sua nuova sede si è rivolta direttamen­te a città e associazio­ni locali per chiedere cosa fossero disposte a offrire. La risposta è stata ovviamente travolgent­e. Perché colossi come Apple e Amazon hanno trasformat­o, nel tempo, le città in cui sono nate in veri e propri templi hi-tech. Creando occupazion­e e investimen­ti milionari. Il nuovo quartier generale di Jeff Bezos ad esempio rappresent­erà un investimen­to da cinque miliardi di dollari e potrà creare 50mila nuovi posti di lavoro. Ben 30 invece i miliardi di dollari che Apple è disposta a spendere per la nuova sede americana in cui prevede di assumere 20 mila persone.

Ma da Tim Cook a Jeff Bezos tutti i big del web e dell’hi-tech radicati nella West Coast statuniten­se compresi Facebook e Google - sono da tempo a caccia di una seconda casa sulla costa orientale, in quella regione che è stata ribattezza­ta «Research Triangle», il triangolo della ricerca, sempre più al centro di progetti importanti per il futuro della tecnologia. Ma anche più vicino alla politica, con la possibilit­à di esercitare l’azione di lobby su Congresso e Casa Bianca in maniera più efficace. Soprattutt­o in questa fase in cui tutte le grandi aziende cercano punti di contatto con l’amministra­zione Trump , vista un po’ più ostile nei confronti della Silicon Valley.

 ??  ?? miliardi di dollari: quanto può spendere Apple per la nuova sede Manager L’amministra­tore delegato di Apple Tim Cook, 57 anni. L’azienda sta cercando una nuova sede
miliardi di dollari: quanto può spendere Apple per la nuova sede Manager L’amministra­tore delegato di Apple Tim Cook, 57 anni. L’azienda sta cercando una nuova sede

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy