Corriere della Sera

Fca, nel piano di giugno all’italia i marchi premium Panda verso la Polonia

- M.bor.

La produzione italiana di Fiat Chrysler Automobile­s si concentrer­à sulle auto di fascia alta, i nuovi Suv di Maserati e Jeep, con la Panda che si sposterà all’estero. Secondo quanto riportato da Bloomberg, sarebbe questa la nuova strategia del gruppo che dovrebbe essere annunciata dal ceo Sergio Marchionne con la presentazi­one del nuovo piano industrial­e 2018-2022 (l’ultimo a sua firma) del prossimo 1° giugno a Balocco (Vercelli). Del resto, che la Panda potesse trasferirs­i in Polonia era stato ipotizzato dallo stesso Marchionne già al Salone di Ginevra del 2017, mentre che la produzione di Punto (a Melfi) e Alfa Mito (a Mirafiori) sia destinata a terminare è già cosa nota (per la Punto ci sarebbe anche una data, l’11 agosto).

Secondo le indiscrezi­oni di Bloomberg i Suv di Maserati e Jeep — i cosiddetti modelli premium — verrebbero prodotti, rispettiva­mente, a Mirafiori e a Pomigliano. Con questa mossa sull’italia, Marchionne chiuderebb­e il cerchio di una strategia che ha cambiato radicalmen­te la mission di Fca, nata come Fiat nel 1899 e diventata poi il simbolo nel secondo Dopoguerra del boom italiano che permetteva a tutti di acquistare e usare un modello della Fabbrica italiana automobili Torino. Progressiv­amente, soprattutt­o dopo l’acquisto di Jeep, Marchionne ha spostato il baricentro del gruppo sul segmento premium seguendo, del resto, il trend dei principali produttori europei, spingendo le vendite del marchio americano nel mondo.

Ieri, intanto, sono stati diffusi i dati dell’acea, l’associazio­ne dei costruttor­i europei di auto, relativi al mese di aprile: le immatricol­azioni nei 28 Paesi dell’unione europea e dell’efta sono state 1.348.659, il 9,6% in più dello stesso mese del 2017. Il totale dei primi quattro mesi è pari a 5.631.331 unità, con un incremento del 2,6% sull’analogo periodo dell’anno scorso. Dopo la flessione di marzo (-5,2%), quindi, il mercato europeo dell’auto nel mese di aprile è tornato a crescere.

 ??  ?? Il piano
Il piano
 ??  ?? ● Secondo le prime anticipazi­oni la produzione italiana si concentrer­à sulle auto di fascia alta
● Secondo le prime anticipazi­oni la produzione italiana si concentrer­à sulle auto di fascia alta
 ??  ?? ● Il ceo di Fiat Chrysler Sergio Marchionne (65 anni, nella foto) presenterà il prossimo 1° giugno il nuovo piano industrial­e 2018-2022 (l’ultimo a sua firma) a Balocco (Vercelli).
● Il ceo di Fiat Chrysler Sergio Marchionne (65 anni, nella foto) presenterà il prossimo 1° giugno il nuovo piano industrial­e 2018-2022 (l’ultimo a sua firma) a Balocco (Vercelli).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy