Corriere della Sera

Teresa Forcades, la teologa femminista fuori dagli schemi

- Di Aldo Grasso

C inque esistenze non comuni, cinque vite contrappun­tate da una ricerca individual­e, dalla rottura delle consuetudi­ni e da uno sguardo innovatore: questa l’essenza ultima di «A modo mio», una serie di documentar­i realizzati da Angelo Bozzolini per Rai3 (Venerdì, ore 23.10).

La seconda puntata era dedicata alla teologa femminista Teresa Forcades: monaca benedettin­a di clausura impegnata in battaglie contro la lobby delle industrie farmaceuti­che, per la difesa dell’aborto, dei diritti gender e del mondo LGBT, per l’indipenden­za della Catalogna. Da ragazzina, s’imbatte nel Vangelo e ne rimane profondame­nte colpita. Ignara dei rituali liturgici, recita un brano de «La messa sul mondo» del teologo Pierre Teilhard de Chardin: «Una sorta di invocazion­e a tutto il creato, alle stelle, al cielo, agli alberi, per celebrare Dio che si incarna nelle piccole cose». Decisa a diventare medico, va negli Usa dove si specializz­a in medicina, ma nello stesso tempo sente forte l’interesse per la teologia, ottenendo un Master of Divinity ad Harvard (seguito da un Dottorato in teologia a Barcellona).

Nel frattempo cresce la chiamata a farsi suora, che la porterà nel 1997 a entrare nel Monastero benedettin­o di Montserrat, dove tuttora vive (con molte dispense). Dopo un post-dottorato presso la Humboldt University a Berlino, dove insegna teologia della trinità e teologia queer, la Forcades peregrina per le vie del mondo, portando ovunque la sua originale testimonia­nza.

Queer è un termine che è cominciato a circolare negli anni ‘90. Ha preso il significat­o di bizzarro, strano, stravagant­e. Spesso è usato per indicare gli omosessual­i. Per Teresa significa affrontare una teologia fuori dagli schemi precostitu­iti: «Dio è al di là di qualsiasi categoria». Davvero unica la vita di questa monaca, impegnata più nel mondano che nel chiostro e, bisogna dirlo, animata da un ego che non fa certo vita di clausura.

 ??  ?? Vincitori e vinti
PIAZZAPULI­TA Corrado Formigli Piazzapuli­ta Politica in tv: per La7 1.254.000 spettatori, 6,9% di share
STASERA ITALIA SPECIALE Giuseppe Brindisi Politica in tv: per Rete4 682.000 spettatori, 3,5% di share
Vincitori e vinti PIAZZAPULI­TA Corrado Formigli Piazzapuli­ta Politica in tv: per La7 1.254.000 spettatori, 6,9% di share STASERA ITALIA SPECIALE Giuseppe Brindisi Politica in tv: per Rete4 682.000 spettatori, 3,5% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy