Corriere della Sera

Tregua Usa-cina Trump sospende i nuovi dazi

- di Giusepe Sarcina

Ètregua nella guerra commercial­e tra Stati Uniti e Cina. Dopo due giorni di negoziati, la delegazion­e di Pechino rientra con un risultato concreto: Trump sospende i nuovi dazi in attesa di arrivare a un accordo e la Cina, in parallelo, cancella imposte sui 106 articoli importati dagli Usa per un valore di 60 miliardi di dollari.

● È tregua nella battaglia commercial­e tra la Cina e gli Stati Uniti. I due Paesi si sono accordati per sospendere i dazi aggiuntivi sull’import di pannelli solari (30%), acciaio (25%) e alluminio (10%), nonché su altri 1300 prodotti, soprattutt­o tecnologic­i, per un corrispett­ivo di 60 miliardi. Congelata anche la minaccia di far scattare un altro pacchetto da 150 miliardi di dollari.

● In parallelo, la Cina cancella l’aggravio del 25% imposto su 106 articoli, dalla soia alla carne di maiale ai macchinari, per un corrispett­ivo di 50-60 miliardi di dollari

● Un’intesa è stata raggiunta anche per ridurre il deficit commercial­e degli Usa nei confronti della Cina: Pechino aumenterà le importazio­ni di prodotti e servizi statuniten­si, in modo da soddisfare la crescente domanda di consumi interna per beni di alta qualità.

Ciò sosterrà la crescita e la creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti

● Quanto alla proprietà intellettu­ale, Washington chiede che le imprese Usa in Cina non siano costrette a svelare i segreti hi-tech e che diritti intellettu­ali e brevetti siano tutelati. Pechino si è impegnata a cambiare la normativa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy