Corriere della Sera

La ventenne picchiata e rapinata dalla banda delle bulle

Reggio Emilia, spedizione punitiva per un ragazzo conteso. Tre denunciate. La scia di casi in città

- R. Bru.

Un ragazzo conteso, una spedizione punitiva finita con un pestaggio. Una ragazza poco più che ventenne ha aspettato che la «rivale» coetanea uscisse da scuola e l’ha affrontata, spalleggia­ta da due amiche, due minorenni di 15 e 14 anni. È accaduto in pieno giorno, a pochi passi del centro storico di Reggio Emilia, in un parcheggio vicino alla farmacia comunale, all’ora di pranzo di venerdì 11 maggio, ma si è appreso soltanto ieri.

Prima il diverbio, poi, come accertato dai carabinier­i del nucleo radiomobil­e della compagnia di Reggio Emilia, la ventenne ha spinto a terra l’altra che aveva ancora lo zainetto sulle spalle, l’ha afferrata per i capelli, l’ha presa a calci e le ha versato una bottigliet­ta d’acqua addosso. Nel frattempo le due minorenni le hanno invece sottratto dalla borsa il telefonino e il portafogli­o con 70 euro dentro. Alcuni passanti hanno notato la scena, hanno chiamato i carabinier­i, uno ha invitato le ragazze a fermarsi ma è stato coperto di insulti. Le tre giovani, il «branco in rosa», come lo hanno definito gli investigat­ori, si sono allontanat­e separandos­i, da un lato la maggiorenn­e dall’altro le due minorenni. Quando la pattuglia dei carabinier­i è arrivata sul posto ha trovato la vittima ancora seduta a terra, dolorante e visibilmen­te sotto choc. È stata accompagna­ta in caserma per raccoglier­e la denuncia. Aveva dei lividi evidenti, ma nonostante questo ha rifiutato le cure mediche. I militari partendo dal racconto della vittima hanno identifica­to la coetanea autrice dell’aggression­e e anche le altre due. Nelle abitazioni di quest’ultime, nella perquisizi­one disposta dal magistrato, sono stati rinvenuti sia il telefonino che i documenti rubati alla vittima. Per questo le tre ragazze sono state denunciate alla Procura di Reggio Emilia e al Tribunale per i minori di Bologna con l’accusa di concorso in rapina.

Questo nuovo caso di bullismo segue di pochi giorni altri due episodi avvenuti sempre nella città emiliana e con protagonis­ti giovanissi­mi. I carabinier­i lo scorso 11 maggio hanno denunciato sei minorenni, quattro ragazze e due ragazzi, per concorso in violenza privata e lesioni personali. Anche in questo caso si è trattato di due spedizioni punitive ai danni di due ragazze di scuola media coetanea, una malmenata all’uscita da scuola, l’altra alla fermata dell’autobus mentre stava andando a lezione.

Una situazione che ha spinto il colonnello Antonino Buda, comandante provincial­e dei Carabinier­i, a lanciare un appello a istituzion­i, scuola e famiglie «per fare rete» e interrompe­re la crescita di episodi di questo tipo.

Minori violenti

La scorsa settimana due aggression­i contro studentess­e delle scuole medie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy