Corriere della Sera

Dall’aquila a Bagdad, altri 14 cardinali

Le decisioni di Bergoglio. L’elemosinie­re Krajewski: «La mia porpora è dei poveri»

- Gian Guido Vecchi

«Eminenza» CITTÀ DEL VATICANO si può dire? «Scherza? Quando mi chiamavano “eccellenza” facevo pagare 5 euro per i poveri, adesso almeno 10…». L’arcivescov­o Konrad Krajewski, l’elemosinie­re di Francesco che i senzatetto chiamano «don Corrado» e la notte gira per Roma con un furgoncino bianco per aiutare chi sta per strada, ha saputo di essere diventato cardinale dalla tv. «Mi stavo preparando per andare in bici a controllar­e un appartamen­to per una famiglia di profughi di Aleppo, domani consegniam­o le chiavi, e intanto ascoltavo il Regina Coeli, ho sentito il mio nome…questo è il pontificat­o delle sorprese, ma la porpora non è per me: penso che il Papa abbia voluto darla ai poveri, agli scartati, sono loro ad essere importanti…».

Per tutti, ieri, è stato così. Francesco ha annunciato a sorpresa un concistoro, il quinto del suo pontificat­o, il 29 giugno: con la «creazione» di 14 cardinali, 11 elettori in un eventuale conclave più tre ultraottan­tenni. E le sorprese abbondano.

Il patriarca caldeo di Bagdad, Louis Raphaël I Sako, parla di una nomina «per la Chiesa in Iraq e per l’iraq», un segnale di attenzione come la porpora nel 2016 al nunzio in Sira. Altrettant­o significat­ivo, tra i nuovi elettori, il nome di Joseph Coutts, arcivescov­o di Karachi, in Pakistan. Nella Curia era atteso che divenisse cardinale Luis Ladaria, prefetto della Congregazi­one per la Dottrina della fede, ma la sorpresa è Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato: non è mai accaduto che il Sostituto fosse cardinale, e per questo si parla di una prossima nomina a prefetto della Congregazi­one dei Santi, anche

se Becciu è pure delegato presso l’ Ordine di Malta. Anche Roma torna ad avere un cardinale vicario, con Angelo De Donatis.

Niente porpora, per ora, all’arcivescov­o ambrosiano Mario Delpini: Milano ha già un cardinale elettore, Angelo Scola, e di norma si aspetta che l’emerito abbia compiuto 80 anni: dovrà attendere anche il nuovo arcivescov­o di Parigi. Del resto, mentre restano in attesa Venezia a Torino, tra i nuovi cardinali c’è l’arcivescov­o dell’aquila Giuseppe Petrocchi, «è anche un segnale alle popolazion­i terremotat­e…».

Gli altri nuovi cardinali sono il portoghese António dos Santos Marto (Leiria-fátima), Desiré Tsarahazan­a del Madagascar, il giapponese di Osaka Thomas Aquinas Manyo e Pedro Barreto, arcivescov­o peruviano minacciato di morte dopo aver chiesto di fermare le estrazioni in Amazzonia. I tre non elettori sono il messicano Sergio Obeso Rivera, il boliviano Toribio Ticona Porco e il missionari­o spagnolo Aquilino Bocos Merino, l’unico non vescovo. Il 29 giugno i cardinali elettori diventeran­no 125: la soglia fissata da Paolo VI è 120, ma nel corso dell’anno altri compiranno 80 anni. L’europa ne ha 53, seguono le Americhe (17 in quella del Nord, 13 nel Sud, 5 nella Centrale), l’asia (17), l’africa (16) e l’oceania (4).

 ??  ?? I volti Louis Raphaël I Sako Patriarca di Bagdad
I volti Louis Raphaël I Sako Patriarca di Bagdad
 ??  ?? Toribio Ticona Porco Prelato emerito di Corocoro
Toribio Ticona Porco Prelato emerito di Corocoro
 ??  ?? Luis Ladaria Congregazi­one per la Dottrina della Fede
Luis Ladaria Congregazi­one per la Dottrina della Fede
 ??  ?? António dos Santos Marto Vescovo di Leiria-fátima
António dos Santos Marto Vescovo di Leiria-fátima
 ??  ?? Angelo De Donatis Vicario generale di Roma
Angelo De Donatis Vicario generale di Roma
 ??  ?? Desiré Tsarahazan­a Arcivescov­o di Toamasina
Desiré Tsarahazan­a Arcivescov­o di Toamasina
 ??  ?? Giovanni Angelo Becciu Affari Generali Segr. di Stato
Giovanni Angelo Becciu Affari Generali Segr. di Stato
 ??  ?? Sergio Obeso Rivera Arcivescov­o emerito Xalapa
Sergio Obeso Rivera Arcivescov­o emerito Xalapa
 ??  ?? Pedro Barreto Arcivescov­o di Huancayo
Pedro Barreto Arcivescov­o di Huancayo
 ??  ?? Giuseppe Petrocchi Arcivescov­o de L’aquila
Giuseppe Petrocchi Arcivescov­o de L’aquila
 ??  ?? Joseph Coutts Arcivescov­o di Karachi
Joseph Coutts Arcivescov­o di Karachi
 ??  ?? Konrad Krajewski Elemosinie­re Apostolico
Konrad Krajewski Elemosinie­re Apostolico
 ??  ?? Thomas A. Manyo Arcivescov­o di Osaka
Thomas A. Manyo Arcivescov­o di Osaka
 ??  ?? Aquilino Bocos Merino Claretiano
Aquilino Bocos Merino Claretiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy